BUFALA Facebook a pagamento se non condividete: parola di Mark, il direttore di Facebook – bufale.net

Ci avete segnalato in molti il seguente messaggio:

Ciao sono Mark, il direttore di Facebook. Ciao a tutti, sembra che tutti gli avvisi siano reali. L’uso di Facebook costa denaro. Se si invia questa stringa a 18 diversi dalla tua lista, la tua icona sarà blu e sarà gratuita per te. Se non mi credi, domani alle 18:00 la Facebook sarà chiusa e per aprirla devi pagare. Questo è tutto per legge. Questo messaggio è quello di informare tutti i nostri utenti che i nostri server sono stati recentemente molto congestionati. Stiamo chiedendo il tuo aiuto per risolvere questo problema. Chiediamo che i nostri utenti attivi inoltrino questo messaggio a ciascuna delle persone del tuo elenco di contatti per confermare i nostri utenti attivi di facebook. Se non si invia questo messaggio a tutti i tuoi contatti a Facebook, il tuo account rimarrà inattivo con la conseguente perdita di tutti i tuoi contatti senza la trasmissione di questo messaggio. Il tuo smartphone sarà aggiornato entro le prossime 24 ore, avrà un nuovo design e un nuovo colore per la chat. Cari utenti di Facebook, faremo un aggiornamento per Facebook da 23:00. fino alle 05:00 di questo giorno. Se non si invia a tutti i tuoi contatti, l’aggiornamento verrà annullato. Non avrai la possibilità di chattare con i tuoi messaggi di facebook. Dovrai pagare il tasso se non sei un utente frequente. Se hai almeno 10 contatti, invia questo SMS e il logo diventa rosso per indicare che sei un utente confermato … Terminiamo gratuitamente. Domani cominciano a raccogliere i messaggi per facebook a 0,37 centesimi. Inoltra questo messaggio a più dei tuoi 9 contatti e sarà gratuito per la vita per te. Guarda e la palla diventa verde. Fallo e vedrai che Facebook è ora libero. Invia a 10 persone per riattivare nuovamente il tuo servizio senza costi.

Icone colorate, palle verdi, il linguaggio da scaricatore di porto analfabeta, catene di S. Antonio… i più attenti tra voi avranno capito di cosa stiamo parlando.

Qualcuno ha deciso di riportare in vita la bufala di “Carlos il Direttore di Facebook” a sua volta la traduzione datata dicembre 2016, di un testo inglese riportato da Hoax-Slayer, dove il direttore di Facebook anziché assumere il nome del CEO Mark Zuckerberg diventa il fantomatico “Carlos”, personaggio che nell’immaginario prende il posto di Andy e Jonh, gli sconclusionati personaggi che compaiono in altre bufale di identico contenuto come i “direttori di WhatsApp” e che nelle primissime, ormai desuete versioni di quest’appello apparivano come direttori di “Microsoft Messenger”, l’antenato di Skype.

È proprio alle origini della bufala dai tempi di MSN che si deve la sua criptica formulazione: anche MSN, come l’odierno Skype, lasciava nella barra applicazioni un’iconcina con diversi colori a seconda dello status attribuito all’utente (assente, disconnesso, connesso, occupato…), e la bufala dell’epoca aggiunse un segreto codice cromatico per “gratuito per sempre”.

Come MSN prima e Skype dopo, come WhatsApp, anche Facebook resterà gratuito: e se vi saranno modificazioni, non sarà certo un anonimo messaggio virale sgrammaticato ad informarvi.

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

3 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

8 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

9 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa