BUFALA E TRUFFA Con il codice “xregalos9x” puoi vincere un Samsung Galaxy S9 a 0 euro

Bisogna prestare la massima attenzione alla bufala xregalos9x, anche se in questo frangente non è azzardato parlare di una vera e propria truffa. Stiamo parlando della catena che circola dal tardo pomeriggio di oggi 1 agosto su Facebook, in cui si parla di una presunta promozione da parte di Samsung Italia, in riferimento ad alcuni Samsung Galaxy S9 disponibili a titolo gratuito. Viene fornito un codice, appunto “xregalos9x”, da immettere su Google per atterrare nella pagina in cui si concretizzerà la truffa in questione.

Abbiamo ricevuto conferme in questo senso anche dai colleghi di Prefisso Italia, che hanno effettuato immediatamente tutte le ricerche del caso per dire a tutti noi che si tratti effettivamente di una bufala che sfocia in truffa. Il meccanismo, infatti, è lo stesso di sempre rispetto alle solite catene Whatsapp, quando ci viene inoltrato un messaggio che preannuncia buoni sconto o biglietti gratis che si possono ottenere rispondendo ad alcuni semplici domani presenti su un sito esterno.

Una volta atterrati, ci ritroveremo davanti effettivamente un questionario, ma quando terminato avremo compromesso la sicurezza del nostro smartphone o PC. Il caso di xregalos9xè differente solo nelle modalità di diffusione, in quanto alla catena Whatsapp è subentrata quella Facebook, dove non viene postato il link diretto al questionario (forse per timore che il social network lo possa individuare ed eliminare, dietro eventuali segnalazioni di spam), quanto delle semplici istruzioni per il pubblico. Ecco più in particolare il testo della catena in questione:

“Ciao a Tutti! Qualche giorno fa c’è stata una pubblicità in televisione che ti permetteva di vincere un Samsung s9 64GB per soli 1€ rispondendo a 4 domande correttamente! 🔥🔥🔥

Ho poi scoperto che non devi far altro che inserire il codice “xregalos9x” su Google, cliccare sul primo link nei risultati e leggere questo articolo per saperne di più. È molto semplice! 😍 Ieri ho ricevuto per posta un pacco che conteneva il nuovo Samsung s9!

Meglio sbrigarsi, la promozione è fino a domani!”

xregalos9x

Inutile dire che seguendo tali istruzioni vi ritroverete nel sito dove è posto il questionario, ma il premio finale non sarà tanto un Samsung Galaxy S9 gratis (o a 0 euro, come viene espressamente affermato nel testo incriminato), quanto un malware installato sul vostro smartphone o PC. Peggio potrebbe andarvi qualora dovessero chiedervi i dati della carta di credito, magari per affrontare una spesa minima affinché si possa ricevere il device. Insomma, attenzione massima alla truffa e bufala chiamata xregalos9x da oggi 1 agosto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

9 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

10 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

10 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa