BUFALA È morto Rowan Atkinson

Una bufala diffusa dalla pagina Facebook Gipsy Life il 21 luglio riporta che l’attore Rowan Atkinson, meglio conosciuto come Mr. Bean, sia morto in seguito a un incidente stradale:

Si tratta di una vecchia bufala, addirittura ripresa più volte dal team di Snopes che proprio nel luglio 2018 aggiornano il loro fact-checking con una nuova versione. Nel costruire il falso, gli autori di Gipsy Life mettono insieme una serie di foto. La prima, posta in evidenza, mostrerebbe il comico senza vita e con evidenti ferite:

In realtà, siamo di fronte a un fotogramma della serie televisiva The Black Adder, più precisamente del sesto episodio dal titolo The Black Seal. La serie, scritta dallo stesso Atkinson e da Richard Curtis, andò in onda nel luglio 1983.

Ancora, il post mostra un’auto distrutta per creare l’associazione mentale tra la morte di Atkinson e l’incidente stradale. Si tratta, in realtà, della McLaren F1 di proprietà dello stesso attore. Nell’agosto 2011 si schiantò contro un palo della segnaletica ma riscontrò solamente un lieve danno alla spalla.

La morte di Rowan Atkinson è pura invenzione, non essendo riportata nemmeno nella pagina ufficiale di Mr. Bean, il suo più noto personaggio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

5 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

5 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

5 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

5 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa