Una bufala diffusa dalla pagina Facebook Gipsy Life il 21 luglio riporta che l’attore Rowan Atkinson, meglio conosciuto come Mr. Bean, sia morto in seguito a un incidente stradale:
Si tratta di una vecchia bufala, addirittura ripresa più volte dal team di Snopes che proprio nel luglio 2018 aggiornano il loro fact-checking con una nuova versione. Nel costruire il falso, gli autori di Gipsy Life mettono insieme una serie di foto. La prima, posta in evidenza, mostrerebbe il comico senza vita e con evidenti ferite:
In realtà, siamo di fronte a un fotogramma della serie televisiva The Black Adder, più precisamente del sesto episodio dal titolo The Black Seal. La serie, scritta dallo stesso Atkinson e da Richard Curtis, andò in onda nel luglio 1983.
Ancora, il post mostra un’auto distrutta per creare l’associazione mentale tra la morte di Atkinson e l’incidente stradale. Si tratta, in realtà, della McLaren F1 di proprietà dello stesso attore. Nell’agosto 2011 si schiantò contro un palo della segnaletica ma riscontrò solamente un lieve danno alla spalla.
La morte di Rowan Atkinson è pura invenzione, non essendo riportata nemmeno nella pagina ufficiale di Mr. Bean, il suo più noto personaggio.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…