Una bufala diffusa dalla pagina Facebook Gipsy Life il 21 luglio riporta che l’attore Rowan Atkinson, meglio conosciuto come Mr. Bean, sia morto in seguito a un incidente stradale:
Si tratta di una vecchia bufala, addirittura ripresa più volte dal team di Snopes che proprio nel luglio 2018 aggiornano il loro fact-checking con una nuova versione. Nel costruire il falso, gli autori di Gipsy Life mettono insieme una serie di foto. La prima, posta in evidenza, mostrerebbe il comico senza vita e con evidenti ferite:
In realtà, siamo di fronte a un fotogramma della serie televisiva The Black Adder, più precisamente del sesto episodio dal titolo The Black Seal. La serie, scritta dallo stesso Atkinson e da Richard Curtis, andò in onda nel luglio 1983.
Ancora, il post mostra un’auto distrutta per creare l’associazione mentale tra la morte di Atkinson e l’incidente stradale. Si tratta, in realtà, della McLaren F1 di proprietà dello stesso attore. Nell’agosto 2011 si schiantò contro un palo della segnaletica ma riscontrò solamente un lieve danno alla spalla.
La morte di Rowan Atkinson è pura invenzione, non essendo riportata nemmeno nella pagina ufficiale di Mr. Bean, il suo più noto personaggio.
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…