Oltre 10 mila condivisioni in meno di due giorni. Stiamo parlando della notizia della falsa morte di Diego Armando Maradona pubblicata dal sito Assport.wordpress.com il 29 maggio 2015, bufala dal titolo “È morto Maradona stroncato da un infarto, lutto nel mondo dello sport“.
Il sito, oltre ad essere privo di altri articoli, non contiene alcun disclaimer per far capire agli utenti che si tratta di una falsa testata o comunque un sito di presunta “satira”. Basta comunque leggere le prime righe dell’articolo per capire di chi stiamo parlando:
Argentina: E’ morto Diego Armando Maradona stroncato da un infarto nella sua residenza a Lanùs, in argentina, ne dà il triste annuncio il suo migliore amico e giornalista Ermes Maiolica. Da tempo l’ex calciatore aveva dei problemi fisici dovuti anche all’abuso di cocaina in passato.
La bufala è stata diffusa anche dalla pagina Facebook “Informazione.it”, che non è la vera pagina legata al sito Informazione.it, bensì un’imitazione utilizzata per diffondere bufale (come la falsa morte di Maurizio Costanzo).
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…