Ci segnalano questo post caricato su Facebook il 13 Settembre 2016 e che ha già superato il migliaio di condivisioni:
Setacciando i commenti e facendo una rapida ricerca abbiamo subito appurato che si tratta di un falso. L’immagine è tratta dal calendario romano 2008, un’originale iniziativa del fotografo Piero Pazzi che ha lanciato il progetto nel 2003, creando un calendario con immagini di preti di bell’aspetto. I sacerdoti sono stati immortalati a Roma, dunque non a Casale Monferrato. Non è resa nota l’identità del giovane in abito talare, può anche chiamarsi Don Massimo, ma non è affatto responsabile di una giustizia fai-da-te mai avvenuta, tantomeno nella località indicata.
Lo stesso sacerdote compare in questa slide pubblicata da Repubblica.
Inutile aggiungere che la scritta è stata aggiunta ad hoc per fare leva sul razzismo funzionale e sulla disinformazione di massa, per incitare un pubblico riluttante a verificare la fonte, per scatenare frasi come “questo sì che è un prete”.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…