BUFALA Celentano dice: “Ho conosciuto l’assassino genovese” – bufale.net

Esiste un intero filone di bufale che potremmo ribattezzare Tizio che dice cose, frutto postmoderno, 2.0 della fallacia di appello all’autorità.

In questo filone di bufale un’affermazione volutamente caricata, oltraggiosa, indinniata ed indinniante viene attribuita ad un VIP o altro personaggio famoso, partendo dal presupposto che se la Sciura Maria o Salvatore il piastrellista dicono qualcosa, ciò passerà inosservato e non susciterà alcuna sopresa, ma quando a parlare è un personaggio famoso, un idolo delle folle o un VIP l’intero mondo virtuale si ferma ad ascoltare, per prenderne le parti o per avversarlo con ferocia.

Ci sottopongono così i nostri contatti la seguente immagine virale

Il M5S è peggio del fascismo. Ci credevo. Poi ho conosciuto l’assassino genovese e Casaleggio. Quest’ultimo ha un conflitto di interessi più grande di Berlusconi. Di Di Maio evito di parlare, è il nulla assoluto. Gente così va evitata.

Celentano che non ha mai conosciuto Beppe Grillo? Davvero?

L’autore di questa bufala avrebbe dovuto fare i compitini a casa, scoprendo che Celentano e Beppe Grillo si conoscono già da un pezzo, hanno più volte interagito in passato, Celentano era presente alla conferenza di lancio del Movimento 5 Stelle per esprimere tutto il suo plauso e pare abbiano in programma di tornare a calcare i palcoscenici assieme.

Semplicemente, queste frasi non sono mai state proferite dal cantante: il tutto serve per tirare su un po’ di facile viralità buttando nella stessa frase i tre nomi hot della cronaca moderna: Beppe Grillo, Di Maio ed il recentemente tornato all’agibilità politica Silvio Berlusconi.

E sin troppo facile, per un popolo come quello Italiano che vive in campagna elettorale permanente ed ha perso la capacità di farla col garbo e la misura che essa richiederebbe: abbiamo frugato in uno dei profili (da considerarsi segnalato) capofila della diffusione di questa bufala, trovando questo

634 condivisioni e 159 di tenore facilmente intuibili, ottenuti letteramente con uno schiocco di dita, una foto presa da Internet e cinque minuti di Paint su PC.

Pare ancora ieri che eravamo in campagna elettorale, e già ne sentiamo il tanfo greve tornare alle nostre narici.

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

16 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

17 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

18 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

18 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa