Una bufala vecchissima, ma Catena Umana cambia la data del suo articolo, “Carne di cane: approvata la commestibilità e il commercio in Italia“, e condivide la notizia su Facebook come se fosse nuova.
Catena Umana, il cui sito è sviluppato attraverso il noto CMS WordPress, non ha fatto altro che modificare la data del suo articolo. Ecco le attuali informazioni riportate nell’html dell’articolo:
<meta >published_time” content=”2015-08-15T09:45:46+00:00″ />
<meta >08:53:04+00:00″ />
<meta >8:53:04+00:00″ />
Come potete vedere l’articolo è stato modificato il 15 agosto 2015 alle ore 8:53 (con il “fuso orario” impostato su WordPress) mentre sarebbe stato pubblicato il 15 agosto 2015 alle ore 9:45. È noto che WordPress permette la modifica dell’orario di pubblicazione, permettendo di fatto di retrodatare o postdatare gli articoli.
L’articolo in questione venne pubblicato già nel 2014 e se ne ha una traccia (anche se più di una) su Web Archive. In un salvataggio del 17 marzo 2015 la data di pubblicazione dell’articolo era impostata al 29 gennaio 2014.
Non era neanche un articolo ad opera di Catena Umana, sito noto per copiare e incollare da altri siti (come Lercio) guadagnandoci con i banner pubblicitari.
In merito all’uso improprio del CMS WordPress al fine di disinformare e diffondere bufale ne parleremo in un prossimo articolo.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…