Una bufala vecchissima, ma Catena Umana cambia la data del suo articolo, “Carne di cane: approvata la commestibilità e il commercio in Italia“, e condivide la notizia su Facebook come se fosse nuova.
Catena Umana, il cui sito è sviluppato attraverso il noto CMS WordPress, non ha fatto altro che modificare la data del suo articolo. Ecco le attuali informazioni riportate nell’html dell’articolo:
<meta >published_time” content=”2015-08-15T09:45:46+00:00″ />
<meta >08:53:04+00:00″ />
<meta >8:53:04+00:00″ />
Come potete vedere l’articolo è stato modificato il 15 agosto 2015 alle ore 8:53 (con il “fuso orario” impostato su WordPress) mentre sarebbe stato pubblicato il 15 agosto 2015 alle ore 9:45. È noto che WordPress permette la modifica dell’orario di pubblicazione, permettendo di fatto di retrodatare o postdatare gli articoli.
L’articolo in questione venne pubblicato già nel 2014 e se ne ha una traccia (anche se più di una) su Web Archive. In un salvataggio del 17 marzo 2015 la data di pubblicazione dell’articolo era impostata al 29 gennaio 2014.
Non era neanche un articolo ad opera di Catena Umana, sito noto per copiare e incollare da altri siti (come Lercio) guadagnandoci con i banner pubblicitari.
In merito all’uso improprio del CMS WordPress al fine di disinformare e diffondere bufale ne parleremo in un prossimo articolo.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…