Categorie: Bufala

BUFALA Bari: sceicco distribuirà a Natale 100.000 euro dal suo elicottero – Bufale.net


Ci segnalano un articolo pubblicato l’11 dicembre 2015 dal sito Gazzette (ospitato nella piattaforma Altervista) dal titolo “Bari: Sceicco distribuirà a Natale 100.000 EURO dal suo elicottero volando sopra Piazza del Ferrarese“, il quale ha superato le 16 mila condivisioni Facebook. Lo riportiamo di seguito:

Si chiama Khalifa bin Zayed Al Nahyan ed è uno degli sceicchi più ricchi di Dubai grazie ai suoi investimenti in ambito petrolifero che lo hanno catapultato nella classifica degli uomini più importanti del mondo secondo Frobes. Lo sceicco è anche un grande appassionato della cultura italiana e ha recentemente deciso di ampliare il suo portafoglio di investimenti includendo la città di Bari, dove vuole aprire un nuovo centro commerciale. Per una mossa di marketing, il 25 Dicembre alle ore 14:00, lo sceicco ha deciso di presentarsi sopra Piazza del Ferrarese col suo elicottero privato e lanciare da un’altezza di 15 metri la somma di 100.000 euro in banconote da 5 e 10 euro ognuna delle quali sarà accompagnata da una cartolina con l’immagine del nuovo centro commerciale e la dichiarazione “هدية عيد الميلاد الكثير منالمال ل باري”. Appuntamento quindi il 25 Dicembre dove le autorità controlleranno che l’evento si svolgerà regolarmente senza pericoli per la popolazione.

Khalifa bin Zayed Al Nahyan esiste ed è l’attuale presidente degli Emirati Arabi. Non è la prima volta che lo sceicco viene coinvolto in una bufala simile. Il 5 dicembre 2014 anche il sito Giornalequotidiano (sempre su Altervista) pubblicò una bufala dal titolo “Roma: sceicco Al Nahyan, 1 Milione di € dall’elicottero per la costruzione del nuovo stadio!“, di cui riportiamo la parte iniziale:

Si chiama Khalifa bin Zayed Al Nahyan ed è lo sceicco più ricco del mondo, grazie ai suoi investimenti in ambito petrolifero che lo hanno catapultato nella classifica degli uomini più importanti del mondo secondo Frobes.
Nei giorni scorsi si è molto parlato dello sceicco Anel Markesche avrebbe donato 100,000€ alla città di Bari e quindi Al Nahyan non poteva essere da meno dall’alto del suo strapotere riconosciuto a livello mondiale.

Notate già che la prima parte dell’articolo del 2014 di Giornalequotidiano è identica a quella del 2015 di Gazzette e già si parlava di 100 mila euro donati a Bari.
Per concludere bisogna leggere sempre il dlsclaimer dei siti, in questo caso Gazzette lo pubblica in fondo ad ogni pagina:

Gazzette non è contraddistinto da una testata e viene aggiornato senza alcuna periodicità regolare. Esso non costituisce “prodotto editoriale” ai sensi e per gli effetti della legge 7 marzo 2001, n. 62, né si applicano allo stesso le disposizioni previste per la stampa, ivi incluse le norme di cui alla legge 8 febbraio 1948, n. 47. Gazzette è un blog satirico e quindi alcuni articoli contenuti in esso sono inventati. La redazione non intende minimamente offendere nessuno. Testi, video e immagini inserite e contenute in questo blog sono tratte da internet e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa