BUFALA Bambino espulso da scuola per aver indossato un costume da Trump

Un bambino è stato cacciato dalla scuola elementare per aver indossato un costume di Donald Trump nel giorno della festa dei supereroi.

Si tratta di una bufala smentita anche dalla redazione di Snopes.

Poche ore fa, la pagina Facebook di intrattenimento “The Last Line of Defense” ha pubblicato un meme riportando che un ragazzino di nome “Basil Karlo” è stato espulso dalla scuola elementare dopo che si è travestito da presidente degli Stati Uniti per la sua scuola nel giorno del “Superhero Day”.

La foto che ha accompagnato la didascalia è reale, nel senso che davvero un bambino si è travestito da Donald Trump, ma il retroscena sull’espulsione dalla scuola elementare è stato del tutto inventato. “The Last Line of Defense” è una pagina di intrattenimento che registra molto spesso i meme nel tentativo di trollare gli utenti che la seguono.

Un altro elemento che fa capire che questo meme sta diffondendo una notizia falsa è facilmente riconoscibile da tutti coloro che sono appassionati della graphic novel. Infatti, il nome del presunto bambino che si sarebbe vestito da Donald Trump, Basil Karlo, è l’alter ego del cattivo di DC Comics, Clayface.

Per ora la vera storia legata a questa foto è ancora poco chiara, ma sembra che l’immagine sia stata scattata a ottobre del 2015, nel momento in cui Donald Trump era ancora un ospite di vari show televisivi e aveva da poco annunciato che si sarebbe candidato per le elezioni presidenziali. Probabilmente la foto è stata scattata per il giorno di Halloween dello stesso anno e non per la giornata a tema sui supereroi a scuola.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa