Abbiamo già più volte parlato su questo portale di come beffe e bufale tendano a “riproporsi” a distanza di tempo, superando l’ostacolo di una celere sbufalata con la formazione di una nuova iterazione del testo che “corregge” gli elementi di debolezza del testo precedente aggiornandolo.
Lo staff vi ha già parlato di un presunto divieto di costumi di Halloween, pubblicato dal noto giornale satirico di notizie inventate “Il Corriere del Mattino”, dal titolo BUFALA Addio Halloween, Legge prevede ARRESTO e Multa (2000 Euro) per chi si Maschera – Bufale.net.
A distanza di meno di un mese, con rapidità quindi imprevista per le beffe e le bufale, ma probabilmente acuita dalla contiguità con la celebre fiera del fumetto Lucca Comics&Games, tenutasi dal 30.10 al 02.11, il Corriere del Mattino ci ha così riprovato, questa volta legando la multa nei confronti dei costumi di Halloween e Carnevale non più ad una interpretazione giocosa e tendenziosa delle norme sulla sicurezza, ma a presunte violazione dei diritti d’autore puntellate da una circolare inesistente.
È praticamente inutile dichiarare che non esiste alcuna direttiva che vieta i costumi, o impone il pagamento dei diritti d’autore agli aventi diritto, nonché di fantomatiche assicurazioni per i danni causati dall’attività di mascheramento.
Semplicemente, la precedente bufala di Halloween, in occasione della Fiera del Fumetto appena trascorsa, ha deciso di indossare una nuova maschera essa stessa.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…