Ormai siamo consapevoli della “linea editoriale” del sito Disgrazie.it. Ne avevamo già parlato in passato in merito ad altre false morti, ma questa volta si parla di Elvis Presley che, secondo l’autore del sito, sarebbe morto all’età di 80 anni. È chiaramente una bufala, ma spieghiamo alcuni aspetti di essa.
La tecnica è conosciuta:
Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato da Disgrazie.it, lo scorso 23 gennaio 2015, dal titolo “Ansa: morto Elvis Presley, il Re del Rock’n’Roll muore all’età di 80 anni“:
In molti per anni hanno creduto che il “Re” Elvis Aaron Presley fosse morto il 16 Agosto del 1977. Tutto falso. Anche se qualche malfidato aveva sostenuto per anni l’ipotesi della “finta morte”, questa teoria in realtà non era mai stata presa realmente in considerazione. Tuttavia era esatta. Oggi, è arrivata la comunicazione ufficiale dal suo agente John Carpenter che il simbolo del Rock’n’roll è venuto a mancare per “cause naturali”.
La conferma è arrivata dall’ospedale St. Jude Children’s Research Hospital che ha confermato il decesso per insufficienza respiratoria di Elvis Aaron Presley classe 1935.
Ci sono delle anomalie nel testo, ma messe in maniera intelligente:
Insomma, citare due elementi associati alla vita di Elvis e rintracciabili tramite i motori di ricerca.
La foto non è opera del sito Disgrazie.it, ma era già stata pubblicata da altri siti come Il Giornale della Sicilia.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…