Ci segnalano un post pubblicato oggi, 16 marzo 2018, da un utente Facebook:
Amiche nell’adolescenza… ora leader dei loro Paesi? Non esistono coincidenze
Secondo quanto scritto nel post, nella parte superiore dell’immagine Angela Merkel (la prima a sinistra) sarebbe in compagnia di Theresa May, primo ministro del Regno Unito, e di Dalia Grybauskaitė, presidente della Lituania. Si vuole quindi far pensare a una coincidenza che le tre donne fossero già amiche durante l’adolescenza.
Con lo strumento reverse image abbiamo trovato la stessa foto su alcune testate internazionali – CNN e Time, per esempio – che descrivono lo scatto come Angela Merkel in compagnia di due amiche di cui non viene mai fatto il nome, durante un Capodanno a Berlino, nel 1972.
Dello stesso giorno – lo si capisce dallo stesso vestito e dalla descrizione – troviamo un’altra foto scattata, questa volta, insieme ad un amico:
Si tratta dunque di una bufala creata per lanciare un messaggio di complotto, come di un destino già segnato nella vita delle tre donne. Secondo il viralizzatore, si conoscevano e già erano destinate ad essere leader dei loro Paesi.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…