Questa immagine raffigurante un salone di parruchiere di Strasburgo ha cominciato a essere largamente diffusa su Twitter e Facebook. Il fatto sconcertante è il nome di questo salone, “Adolf Hitl’Hair”, un gioco di parole molto comune ma che pare non essere stato apprezzato soprattutto a causa della via in cui è situato il salone, la Via degli Ebrei (Rue de Juifs), situata giusto a fianco della Via Bruciata (Rue Brulée), via in cui nel 1349, il 13 febbraio, 2000 ebrei furono bruciati vivi poiché accusati di aver avvelenato i pozzi. Un gioco di parole di cattivo gusto e una scelta di mercato poco azzeccata, se non fosse per il fatto che questo salone NON esiste davvero.
Il gioco di parole “Hitl’hair” esiste da molto tempo, se ne trovano tracce dal 2011 sul sito di un autore di fumetti.
Adolf Hitl’hair, il salone di parruchiere per i nazisti.
La foto iniziale presa in considerazione invece è un fotomontaggio pubblicato da Nordpresse.be, noto sito satirico. La foto originale è la seguente:
Anzichè a Strasburgo, “Votre Salon” è situato a Laval. La notizia è stata sbufalata da svariate testate francesi, una fra tutte France Info, con tanto di video esplicativo.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…