BUFALA ACCHIAPPALIKE “Stiamo regalando una Piccola Casa per la tua famiglia”

Ci segnalano un post (da noi archiviato su archive.is) pubblicato il 23 ottobre 2017 sulla pagina Facebook Straw It:

Il post è già stato condiviso da quasi 12.000 utenti e sotto di esso pullulano commenti di quanti aderiscono all’inesistente offerta scrivendo “casa” senza il minimo sospetto.

Si tratta, infatti, dell’ennesima pagina dell’amen, dell’ok e del colore che avevamo descritto in una nostra guida utile. Si tratta, tendenzialmente, di mendicanti del web che creano pagine ad hoc per stimolare l’interazione con l’utenza attraverso iniziative fatte di premi messi in palio (a volte smartphone, altre volte automobili e in questo caso strutture abitative) a coloro che, semplicemente, condivideranno, commenteranno e via discorrendo.

In questo modo il traffico presso la loro piattaforma aumenterà, acquisendo priorità nelle Home e attirando sempre più utenti. Raggiunta una soglia di follower, le pagine possono essere vendute a proprietari interessati a gestire community che abbiano un buon seguito.

A darci la prova sulla natura acchiappalike della pagina è, innanzitutto, il fatto che quello segnalato sia l’unico post esistente, tipicità delle pagine create solo per crescere attraverso bufale.

Ancora, con una reverse search delle foto postate troviamo riscontro sul sito dell’azienda Tiny Houses Building Company, più precisamente per quanto riguarda il modello The Kate. L’azienda ha sede a Fredericksburg, Virginia e il modello è venduto per 85.000 dollari e non è ammobiliato.

L’azienda produttrice, dunque, non parla di case disponibili gratuitamente per i fortunati commentatori compulsivi.

Si tratta dell’ennesimo caso di bufala costruita sull’ingenuità dell’utenza media.

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

2 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

21 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa