Ci segnalano un post (da noi archiviato su archive.is) pubblicato il 23 ottobre 2017 sulla pagina Facebook Straw It:
Il post è già stato condiviso da quasi 12.000 utenti e sotto di esso pullulano commenti di quanti aderiscono all’inesistente offerta scrivendo “casa” senza il minimo sospetto.
Si tratta, infatti, dell’ennesima pagina dell’amen, dell’ok e del colore che avevamo descritto in una nostra guida utile. Si tratta, tendenzialmente, di mendicanti del web che creano pagine ad hoc per stimolare l’interazione con l’utenza attraverso iniziative fatte di premi messi in palio (a volte smartphone, altre volte automobili e in questo caso strutture abitative) a coloro che, semplicemente, condivideranno, commenteranno e via discorrendo.
In questo modo il traffico presso la loro piattaforma aumenterà, acquisendo priorità nelle Home e attirando sempre più utenti. Raggiunta una soglia di follower, le pagine possono essere vendute a proprietari interessati a gestire community che abbiano un buon seguito.
A darci la prova sulla natura acchiappalike della pagina è, innanzitutto, il fatto che quello segnalato sia l’unico post esistente, tipicità delle pagine create solo per crescere attraverso bufale.
Ancora, con una reverse search delle foto postate troviamo riscontro sul sito dell’azienda Tiny Houses Building Company, più precisamente per quanto riguarda il modello The Kate. L’azienda ha sede a Fredericksburg, Virginia e il modello è venduto per 85.000 dollari e non è ammobiliato.
L’azienda produttrice, dunque, non parla di case disponibili gratuitamente per i fortunati commentatori compulsivi.
Si tratta dell’ennesimo caso di bufala costruita sull’ingenuità dell’utenza media.
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…
Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…
Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…
Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…