Ci segnalano l’ennesima bufala acchiappalike messa in rete da pagine che necessitano, a quanto pare, di un maggiore traffico di utenti. Lo fanno servendosi della stessa tattica delle pagine dell’amen, dell’ok e del colore alle quali avevamo dedicato una guida utile.
La formula rispetta la consuetudine:
In questo modo il post e la pagina vengono uppati, come si usa dire nel gergo dell’Internet, ovvero acquisiscono priorità di visibilità sulla Home dei contatti. Come in passato si è trattato di Range Rover e iPhone, oggi si parla del Bimby:
Il post compare sulle pagina Facebook Sconti Omaggi & Promozioni e Mi piace la Libera Informazione. Per avere chiarezza abbiamo contattato l’azienda interessata tramite messaggio privato sulla Pagina Facebook Ufficiale Bimby Italia. Ci hanno confermato la loro estraneità all’iniziativa e soprattutto ci hanno riferito di monitorare costantemente queste pagine che si servono del loro marchio per accumulare like e utenza.
La logica è sempre la stessa: le aziende non usano questi metodi per promuovere le loro offerte, e tanto meno è così facile ottenere dei prodotti in regalo. Il link del post virale rimanda a un questionario di 4 semplici domande che si conclude con un form da compilare:
Sono dati personali ed è bene prestare sempre attenzione. Dunque se l’offerta non arriva dai canali ufficiali dell’azienda non sottoscrivete alcuna adesione. Nonostante i nostri ripetuti appelli, i numeri presenti sotto questi post sono preoccupanti.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…