BUFALA ACCHIAPPALIKE Questa bella bambina è cieca. Ogni condivisione vale 0,10 € per l’operazione

Le iniziative dell’amen, dell’ok, del colore e della condivisione non hanno soluzione di resa (leggete la nostra guida utile dedicata) e fanno leva sul sentimento di pietà. Quando i protagonisti non sono animali pucciosi o persone colpite da una grave disabilità (con rielaborazioni arbitrarie operate dal viralizzatore di turno), si attinge dal mondo dei bambini.

Accade in un evidente profilo fake, con un post pubblicato il 26 dicembre 2017 e condiviso ben 30.000 volte su Facebook:

Questa bella bambina e ‘ cieca. Ogni condivisione vale 0,10 € per l’operazione

30.000 condivisioni che di sicuro cresceranno. Facendo un rapido tour sul profilo si nota quanto la viralità faccia da carburante, con post creati ad hoc per attirare utenti e condivisioni compulsive. La storia è falsa e troviamo conferma sulla pagina Facebook Iran in Photos, nella quale compare un intero album dedicato a Mahdis Mohammadi, una bambina che nel mondo social iraniano è considerata una star:

Mahdis potrebbe avere circa 4 anni, ma ha conquistato il cuore di Instagram con i suoi bellissimi, grandi occhi neri. Originaria di Urmia, Iran, Mahdis ha circa 100.000 followers su Instagram. Il suo account è gestito da sua madre.

Troviamo conferma sul profilo ufficiale della piccola Mahdis, dal quale di sicuro il nostro viralizzatore ha prelevato l’immagine per scatenare i condivisori compulsivi e portare a casa un importante numero di condivisioni e like.

Parliamo di bufala, dunque, perché la bambina non è riportata come cieca e una tale menzogna è diffusa nella classica strategia acchiappalike, che conta sulla passiva obbedienza di quanti rispondono senza indugi al comando “condividi”. Ignari, oltretutto, dell’assurdità di una donazione in denaro attivata con la semplice condivisione.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

4 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

5 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

22 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

23 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

1 giorno fa