Stiamo parlando di un post condiviso dalla pagina Facebook Mobile Zone – It:
Il post, pubblicato il 7 Novembre 2016, ha totalizzato quasi 3000 condivisioni ed è stato rimosso oggi 11 Novembre 2016. Non siamo nuovi a questo genere di smentite, perché tali offerte ingannevoli vengono diffuse quasi ogni giorno. L’oggetto in questione è sempre un articolo che fa gola ai consumatori: iPhone, iPad, un’automobile, un paio di occhiali Ray-Ban e tanti altri. Gli utenti non hanno indugiato: tra i commenti i più hanno abboccato e hanno comunicato il colore di cui intendono ricevere il premio.
Un altro elemento che può ben tradire la presenza di un imbroglio è l’italiano stentato, probabilmente un risultato di una maldestra traduzione di un qualche strumento web. La pseudo-offerta avrebbe avuto scadenza al 9 di Novembre. Di più? Consultando il sito ufficiale della Apple, l’iPhone 6s compare nei colori oro rosa, oro, argento e grigio siderale. Non compaiono il bianco e il nero.
Ancora, con una ricerca tramite immagine per individuare la fonte della foto pubblicata nel post, troviamo numerosi riferimenti a siti indiani, come nel caso di questo annuncio pubblicato sul sito Dubai Classified. Tra le informazioni di contatto compaiono il domicilio e l’indirizzo e-mail dell’autore dell’annuncio.
Bufala, dunque. Vi invitiamo pertanto a non credere a offerte proposte semplicemente su Facebook da pagine di dubbia appartenenza, specie se tali promozioni vengono annunciate in un italiano maldestro e secondo questa formula:
No, è sbagliato. Se fate caso, la maggior parte delle pagine dalle quali vengono lanciate queste false iniziative non riportano alcun dato tra le informazioni e non hanno che tre o quattro post in cui compaiono immagini rubate dall’Internet.
Potremmo parlarvi di truffa, ma parliamo di bufala in quanto, nella didascalia del post, non è richiesto alcun contributo economico né l’inserimento di dati personali. Tali pagine spariscono pochi giorni dopo o addirittura cambiano denominazione.
Per continuare a diffondere menzogne.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…