Bill Gates non vaccina i figli: la notizia non è verificabile
La fonte di questa notizia è il sito Sadefenza.blogspot, il quale ha pubblicato un articolo in cui si legge che “il medico di Bill Gates degli anni ’90 a Seattle” avrebbe affermato, durante un simposio medico a porte chiuse, “che il fondatore di Microsoft e sostenitore di vaccini si è rifiutato di vaccinare i propri figli da piccoli”. La notizia non risulta in alcun modo verificata e inoltre la fonte riportata da Sadefenza.blogspot è stata inserita nella lista di CBS News tra i siti che pubblicano bufale. Vediamo nello specifico cosa è accaduto e come la notizia sulle vaccinazioni dei figli di Bill Gates risulti non verificabile.
Sarebbe questa la dichiarazione fatta dall’articolo in questione, come riporta Pagella Politica. Secondo il medico, Bill Gates avrebbe affermato che “erano ragazzi splendidi, davvero intelligenti e vivaci”; Gates avrebbe anche aggiunto che “sarebbero stati bene così com’erano, non avevano bisogno di colpi vaccinali”. La notizia è priva di riscontri e la fonte citata da Sadefenza.blogspot è YourNewsWire.com che, come già accennato, è inserito nella lista nera dei siti che pubblicano bufale fatta da CBS News. La veridicità non risulta verificabile, quindi, considerato anche il fatto che il sito stesso afferma che non sono garantite l’accuratezza e l’affidabilità dei contenuti. La notizia in questione non risulta più disponibile sul sito YourNewsWire.com.
Come ulteriore precisazione arriva anche una segnalazione da Lead Story; il sito di fact-checking afferma come nell’articolo di YourNewsWire.com non si faccia mai il nome di questo presunto medico. L’articolo non specifica nemmeno la data del simposio nell’ambito del quale il fantomatico medico avrebbe pronunciato questa frase. Non viene infine citato nessuno dei medici che avrebbero dovuto essere presenti in un’occasione del genere.
Come ulteriore dettaglio che smentisce una notizia non verificabile troviamo la posizione che Bill Gates ha sempre sostenuto – anche con azioni pratiche – sui vaccini. L’uomo è sempre stato un grande sostenitore dei vaccini e del loro utilizzo per preservare la salute in tutto il mondo. In questo senso Gates ha anche compuito una serie di azioni filantropiche a sostegno dei vaccini. L’ultima di queste opere filantropiche risale allo scorso aprile, come riporta Repubblica, quando la sua fondazione ha stanziato 1 milione e 600 mila euro per il master in Vaccinologia dell’Università di Siena.
Precedentemente, nel 2010, la sua fondazione aveva stanziato 10 miliardi di dollari per i successivi 10 anni (ovvero fino al 2020) allo scopo di fare ricerca su nuovi vaccini e distribuirli alle popolazioni dei paesi più bisognosi. Posto tutto questo risulta davvero difficile, seppur la notizia non sia verificabile, che Bill Gates neghi ai suoi figli quello per cui ha investito miliardi di dollari affinché si diffondesse in tutto il mondo.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…