Uno dei miti storici più famosi è legato all’altezza di Napoleone Bonaparte. “Basso come Napoleone” è da sempre sinonimo di basso, e tutte le illustrazioni e raffigurazioni tradizionali prevedono “Le Petit Caporal”, “il piccolo capitano” essere un ometto basso e fisicamente insignificante.
Basso come Napoleone (il che significa piuttosto alto)
In realtà le cose non stanno così.
Napoleone Bonaparte era alto un metro e 68, altezza perfettamente in linea, anzi sulla parte più alta della curva, con l’altezza media degli Europei degli anni in cui è vissuto.
Va detto che l’altezza media negli ultimi secoli è cresciuta col migliorare della qualità della vita generale, delle condizioni igienico-sanitariee e della nutrizione.
Il mito nasce dal soprannome “le petit caporal”, riferito però al cameratismo che il giovane Napoleone dimostrava, venendo apprezzato dai soldati perché, sia pur essendo un ufficiale e loro superiore sin da una giovanissima età li trattava in modo amichevole e conviviale, da pari a pari.
Alla morte di Napoleone l’appellativo venne quindi reinterpretato da chi aveva dimostrato scetticismo e opposizione alla figura di Napoleone (ad esempio gli Inglesi dopo le Guerre Napoleoniche), e una forma di “vendetta postuma” divenne descriverlo come un insignificante nanerottolo.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…