Bufala

Bambini palestinesi in mezzo alle macerie? No, è un’immagine creata con l’AI

Un’immagine a rischio viralità sta facendo il giro dei social: su Facebook è comparsa una foto che mostrerebbe due bambini palestinesi in mezzo alle macerie, nel contesto del sanguinoso conflitto del Medio Oriente tra Hamas e Israele. I lettori di Bufale.net chiedono verifica.

La foto dei bambini palestinesi su Facebook

L’immagine è comparsa su Facebook a cavallo tra la fine del 2023 e i primi giorni del 2024. Chi pubblica il post scrive“Questa foto deve fare il giro del mondo”.

L’immagine è certamente di forte impatto: due bambini dal viso dolce e paffuto guardano l’obiettivo e sorridono. Entrambi hanno il volto segnato da graffi, i vestiti sporchi di polvere e uno di essi è a piedi nudi. Intorno a loro ci sono gli edifici distrutti dalla guerra. Nonostante ciò, i due piccoli sorridono.

Non mancano i commenti di chi crede nell’autenticità dell’immagine, con preghiere, inviti alla pace e cuoricini. In realtà, tuttavia, questi due bambini non esistono.

L’immagine è creata dall’AI

Se osserviamo con attenzione l’immagine possiamo notare almeno due tipicità delle realizzazioni tramite intelligenza artificiale: in primo luogo, i due bambini hanno un aspetto fin troppo “perfetto”, con i dettagli ammorbiditi e quasi innaturali. L’individuo a destra, inoltre, ha un piede con quattro dita. Le immagini create con l’intelligenza artificiale, ricordiamo, hanno spesso difetti proprio nella realizzazione delle dita umane.

Non è tutto. Su Internet esistono strumenti che ci aiutano a capire se un’immagine sia autentica o realizzata con l’AI. Uno di questi è Hive Moderation. Abbiamo caricato l’immagine in analisi e il risultato ci comunica una possibilità del 96% della realizzazione con intelligenza artificiale.

Secondo Hive Moderation, inoltre, gli autori potrebbero aver utilizzato l’ormai nota MidJourney.

Quindi?

Parliamo di bufala perché l’immagine non esiste: i due bambini palestinesi sono stati realizzati con l’intelligenza artificiale, uno strumento cui si fa sempre più spesso ricorso per creare contenuti e – va detto – disinformazione bufale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa