Le strazianti immagini di una presunta “bambina con COVID19” sono state condivise dalla pagina Facebook Figlie del Re, una community a tema religioso. Secondo la descrizione la bambina, con evidenti difficoltà respiratorie, avrebbe contratto il virus SARS-CoV-2 e per questo gli admin scrivono: “Non abbassiamo la guardia e preghiamo”.
La didascalia “bambina con COVID19” è nuova solo all’Italia in quanto la stessa bufala – di questo si tratta – circolava già dall’estate tra le bacheche social internazionali. Parliamo di bufala perché la piccola non è affetta da COVID19.
Troviamo un primo riferimento su Falsoo.com dove gli autori, in un articolo del 9 agosto 2020, pubblicano un interessante fact-checking. Falsoo.com specifica che il video proviene dal profilo della madre della bambina. La piccola si chiama Sofia Helena e questa storia arriva dal Brasile. Sofia Helena soffre di Atrofia Muscolare Spinale (SMA) di tipo 1, una malattia riscontrata quando aveva soltanto 8 mesi.
La famiglia aveva lanciato un appello per chiedere un aiuto economico in quanto il farmaco che potrebbe curare Sofia è troppo oneroso per le possibilità, e come dimostra questo servizio della CBS l’assicurazione non poteva coprire quella spesa. Il farmaco si chiama Zolgensma.
A questo indirizzo, dal profilo Instagram della madre, troviamo il video originale che oggi viene riproposto come la testimonianza di una bambina con COVID19.
Se volete contribuire alla causa della piccola Sofia Helena trovate tutte le informazioni a questo indirizzo.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…