Precisazioni

Aumento contagi tra i sanitari (e perché continuare l’immunizzazione)

L’aumento dei contagi tra i sanitari è la notizia del momento.

E va presa per quella che è: senza allarmismo.

Innanzitutto va precisato che, nonostante l’aumento, siamo a 1.377 casi in un mese di contagio tra gli operatori sanitari: l’anno scorso 1600 casi e oltre rispetto al giorno prima erano il totale nazionale.

In secondo luogo, va precisato che il dato fornito va nella direzione già intrapresa di principiare la somministrazione delle dosi booster, la cosiddetta “terza dose” a fragili e operatori sanitari.

La campagna vaccinale, per ovvi motivi, è cominciata proprio dagli operatori sanitari, prima categoria a vaccinarsi, prima categoria a sottostare all’obbligo di vaccinazione.

Significa semplicemente che tra i sanitari ci sono persone che hanno ricevuto l’ultima dose in un periodo compreso tra i sei mesi e l’anno, ed il consenso generale è che una dose booster, un richiamo dopo sei mesi mantenga alti i tassi di immunità.

Gli operatori sanitari sostanzialmente si trovano in una scomoda situazione in cui devono, per forza di cose, trovarsi in un ambiente saturo di virus, a contatto continuo con sintomatici e sintomatici gravi, e sono stati i primi a vaccinarsi.

L’aumento dei contagi tra sanitari, come un aumento in generale nel periodo invernale, era prevedibile. Da luglio si parlava di un aumento leggermente superiore alla media nazionale, sia pur compensato dal minor rischio di decessi e terapia intensiva.

Adesso si dimostra coi fatti che la scelta della dose booster potrebbe non essere affatto un errore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I capelli di Beethoven contengono ingenti quantità di piombo: le ipotesi sulla sua salute

I capelli di Beethoven contengono ingenti quantità di piombo: le ipotesi sulla sua salute a questo punto diventano molteplici, e…

5 ore fa

Le “lampade di Dendera” non c’entrano niente con Nikola Tesla, il wireless e i CRT

Secondo il colorato mondo del complotto, le lampade di Dendera dimostrano che gli Egiziani avevano il wifi, il 5G, e…

5 ore fa

No, non c’è niente di satanico nella screen del “sacrificio del processo figlio”

Ci segnalano i nostri contatti una desueta screen sul "sacrificio del processo figlio". Così desueta che l'account che l'ha lanciata…

9 ore fa

Se sulla Luna non c’è atmosfera, perché ho visto la bandiera dell’Apollo 11 che sventola?

Ovviamente, perché non hai visto la bandiera dell'Apollo 11 che sventola. La bandiera dell'Apollo 11, che peraltro risulta al momento…

10 ore fa

Ansia per Andrea Dipré ricoverato dopo una presunta overdose oggi: dove nasce la voce

Si tratta al momento di una semplice tendenza social che stiamo provando a verificare, ma è chiaro che i rumors…

11 ore fa

Oggi non funziona il sito dell’Agenzia delle Entrate: problemi con login, riscossione e 730

A quanto pare, oggi non funziona il sito dell'Agenzia delle Entrate, al punto che gli utenti stanno segnalando diffusi problemi…

14 ore fa