Editoriale

Attività fuori da Facebook: ecco come vengono tracciate e come gestirle

Cosa sono le attività fuori da Facebook? Quando siamo loggati al social network di Mark Zuckerberg le nostre visite esterne alla bacheca vengono tracciate per fare in modo che i siti che visitiamo mostrino pubblicità pertinenti ai nostri interessi. Ce lo spiega Paolo Attivissimo sul suo blog Il Disinformatico e ci riporta uno studio pubblicato su Intego. Attivissimo ci ricorda che tale strumento non è nuovo su Facebook, ma la novità è la possibilità di gestire tali attività.

La possibilità di gestire le attività fuori da Facebook è stata annunciata dallo stesso team del social network e la procedura per scollegare le attività è molto semplice.

La procedura

Andiamo in alto a destra della nostra home e clicchiamo sul triangolino con la punta rivolta verso il basso.

Clicchiamo su Impostazioni e ci ritroviamo nel nostro pannello di controllo.

Clicchiamo su Le tue informazioni su Facebook e troviamo la voce Attività fuori da Facebook.

Clicchiamo su Visualizza e ci compare questo menu:

Clicchiamo su Gestisci la tua attività fuori da Facebook e ci viene richiesto di inserire la nostra password, dopodiché ci ritroviamo con un elenco di siti che abbiamo visitato.

Se vogliamo azzerare il tracciamento clicchiamo su Scollega Le Attività, mentre se vogliamo impedire che ciò accada in futuro spostiamoci nel menu a destra e clicchiamo su Gestisci l’attività futura, dunque disattiviamo la voce Attività fuori da Facebook futura.

Tuttavia Disinformatico ci avverte: il login di Facebook per accedere altri servizi – es: RaiPlayMediaset Play – non sarà più disponibile, qualora scegliessimo di disattivare le attività fuori da Facebook per sempre. Conviene, a questo punto, scegliere credenziali create appositamente anziché sfruttare il login di Facebook su altre piattaforme.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa