Complottismo

Attenzione, bloccheranno tutte le SIM senza identità digitale (in Nigeria…)

Ci segnalano i nostri messaggi un post virale su TikTok creato in un modo da indurre a ritenere che a causa dell’introduzione dell’identità digitale “bloccheranno tutte le SIM” non aderenti ad un fantomatico sistema NIN.

Attenzione, bloccheranno tutte le SIM senza identità digitale (in Nigeria…)

Dato che sarebbe vero… se fossimo abitanti della Nigeria, che ovviamente non mi risulta faccia parte dell’Unione Europea o che sia sottoposta alle norme Italiane.

Attenzione, bloccheranno tutte le SIM senza identità digitale (in Nigeria…)

Il “NIN” è infatti un codice numerico collegato a dati biometrici che, in Nigeria, costituisce una forma di identificazione, facendo da raccordo tra gli individui e le banche dati con dati biometrici come impronte digitali, altezza, tratti distintivi eccetera.

Si tratta di un concetto localizzato in Nigeria, dove almeno dal 2021 si combatte con una doppia esigenza. Da un lato avere forme di identità digitale e documentale sicure, ad esempio per impedire che organizzazioni terroristiche comprino SIM intestate a “teste di legno” o ottenute con documenti di dubbia provenienza, dall’altro con la diffidenza di alcune fasce della popolazione poco inclini a comprendere perché aggiornare le proprie SIM e documenti.

Se a questo marasma colleghiamo messaggi dubbi costruiti in modo da illudere chi li legga che il NIN sia un problema Italiano o Europeo, atti a suscitare il livore complottista verso ogni forma di identità digitale, semplicemente non ne usciamo vivi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

12 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

17 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa