Truffe

Attenti alle donazioni per la bambina Sofia

Ci segnalano i nostri contatti delle richieste di donazioni per la bambina Sofia: prova che a volte i buoni sentimenti possono tradire. Anche in questo caso si tratta di foto “rubate” ad altre campagne ed usate per ottenere donazioni che nulla hanno di trasparente.

Le foto della “bambina Sofia” sono infatti di una bambina Ucraina, e vengono usate in pagine tradotte in più lingue.

Attenti alle donazioni per la bambina Sofia

Del fenomeno ci eravamo occupati in passato, assieme ad Avast, quando la truffa usava i bambini Lisa e Semjon: si prende la foto di un bambino malato e si “piazza” la sua storia in più paesi possibili.

Attenti alle donazioni per la bambina Sofia

In realtà si farà sempre capo a raccolte di fondi in capo a persone in paesi remoti, non collegate coi veri sofferenti che si prenderanno la cassa per poi scappare.

Secondo Louis Corron, per Avast, questa operazione spicca tra le altre truffe in quanto:

“Uno degli esempi più strazianti, però, è quando le persone sfruttano il desiderio umano di aiutare gli altri, soprattutto quando si tratta di sfruttare bambini malati”.

Il consiglio di Corron è quello di verificare sempre direttamente presso le associazioni prima di donare, evitando casi di Phishing. In questo caso, Pavel Andreev, fondatore di PavelAndreev.BG, la piattaforma di raccolta delle donazioni della Bulgaria, ha già dichiarato che questi fondi certamente non raggiungono la famiglia di Sofia in Ucraina.

Bisogna quindi stare attenti a dove e come si dona.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

19 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

20 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

20 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa