Bufala

“Annessione dell’Ucraina occidentale alla Polonia”, un’altra bufala dalla propaganda russa

La notizia sull’annessione dell’Ucraina occidentale da parte della Polonia sta prendendo piede dopo un articolo pubblicato sul sito GreenPassNews il 9 maggio 2022. Il pezzo esordisce con sensazionalismo: “Non è riportato in occidente”. Brevemente, la Polonia vorrebbe riprendere “possedimenti storici” che si trovano all’interno dei confini dell’Ucraina, e per questo intende “inviare forze di pace”.

La notizia

Con italiano claudicante, gli autori di GreenPassNews scrivono che la notizia arriva dalla Russia e che gli Stati Uniti avrebbero già detto che se l’annessione dovesse essere messa in atto non si potrebbe “sperare nella protezione della NATO”. 

La fonte della notizia ripresa da GreenPassNews è questo articolo pubblicato sempre il 9 maggio su Uncutnews.ch. Se traduciamo la pagina in italiano ci accorgiamo che l’articolo da noi preso in esame è palesemente un copia-incolla con tutte le imperfezioni che il traduttore automatico comporta.

Uncutnews.ch è segnalato da diversi anni come un sito inattendibile, fonte di disinformazione svizzera.

La bufala

Come spesso succede quando i siti italiani di disinformazione parlano di esteri, anche la storia dell’annessione dell’Ucraina alla Polonia è una bufala nata in acque internazionali. Lo riportano i fact checker tedeschi di Correctiv.

La bufala è stata diffusa dall’emittente russa Rossiya 1, che ha distorto un discorso pronunciato dal leader polacco Andrzej Duda il 3 maggio in occasione della Giornata della Costituzione. Il suo discorso è stato tradotto in inglese ed è disponibile a questo indirizzo.

A stuzzicare la pancia di chi fa disinformazione è questa parte del discorso:

Spero che il presidente Volodymyr Zelensky abbia ragione nella sua previsione che non ci sarà confine tra noi [polacchi] e loro [ucraini]; che vivremo insieme su questa terra e ricostruiremo e ristabiliremo la nostra felicità e forza comuni, in modo da poter resistere a qualsiasi pericolo ed evitare futuri attacchi e pericoli.

Sostanzialmente, Duda ha parlato di antichi conflitti tra i due Paesi e si è augurato che insieme possano collaborare ad un equilibrio, non ha fatto alcuna menzione all’annessione dell’Ucraina. Al contrario, Duda ha parlato di “Ucraina sovrana e indipendente”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa