ANALISI IN CORSO Carabinieri alla proiezione del film-denuncia su Cucchi: “Dateci la lista dei presenti”

Una notizia comparsa su La Stampa a proposito di una proiezione del film “Sulla mia pelle”, sta facendo il giro del web. Due carabinieri si sarebbero introdotti in una libreria di Siderno, in Calabria, mentre era in corso la visione del film “Sulla mia pelle” del regista Alessio Cremonini che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. L’articolo de La Stampa, cui fanno riferimento tutte le altre testate, è fruibile solo in parte in quanto è richiesto un abbonamento settimanale.

Nelle prime righe dell’incipit leggiamo che Roberta Strangio, titolare della libreria, ha raccontato a La Stampa di aver visto i due Carabinieri in divisa avvicinarsi alla cassa: «Mi hanno salutato e chiesto la lista dei partecipanti». La donna ha risposto che non esiste un elenco di partecipanti e i due militari si sono congedati cordialmente, senza però lasciare la libreria.

Ansa riprende il contenuto de La Stampa in un articolo e scrive che i militari si sono trattenuti per l’intera durata del film senza chiedere i documenti ai presenti, nemmeno dopo il dibattito avvenuto dopo la visione.

Ansa e TPI News, riprendendo sempre da La Stampa, scrivono che il colonnello Gabriele De Pascalis, comandante del gruppo di Locri, ha specificato che si trattava di un’attività di routine e che l’obbiettivo non era quello di schedare i partecipanti. A tal proposito si esprime anche la giornalista freelance Maria Teresa d’Agostino, presente all’evento come moderatrice:

Le dichiarazioni del colonnello De Pascalis sono riportate anche sul Mattino:

Sostanzialmente, i titoli riportati dai quotidiani fanno riferimento alla versione di Roberta Strangio, titolare della libreria, che però viene smentita dal colonnello De Pascalis, contattato da La Stampa.

Parliamo di analisi in corso, dunque, per sottolineare che abbiamo di fronte due versioni contrastanti e nell’attesa di ulteriori chiarimenti da entrambe le parti.

 

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

13 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

22 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa