ALLARMISMO I polli gonfiati con acqua, aprite gli occhi! – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un post apparso su Facebook, archiviato qui

all’

Alcuni misteriosi individui, nel filmato semplicemente titolato “Aprite gli occhi” siringano del pollame pronto per la vendita e stipato su tavolini con dell’acqua per farli sembrare più grandi.

Naturalmente le voci di sfondo parlano una lingua che non corrisponde né all’Italiano e neppure all’Inglese, rendendo quasi impossibile intuire il contenuto se non per una cursoria analisi del contesto: si suppone infatti che i polli “gonfiati” verranno esitati sul mercato.

Perché abbiamo usato allarmismo?

Perché il tumbling purtroppo è un problema risalente nel tempo, e video del genere saltano fuori negli anni da posti come la Giordania del 2014 o l’Olanda del 2003.

Si chiama tumbling per le forme che assume: iniettare acqua nei polli o lasciarli, nel processo di lavorazione, in acqua più del dovuto perché ne assorbano sembrando più polposi e gustosi di quello che effettivamente sono.

Innegabilmente fastidioso, e giustamente oggetto in passato di una interrogazione parlamentare europea pervenuta alla consapevolezza che se pure il Tumbling non è illegale di per sé, o latore di rischi alla salute, è comunque ogni qual volta non sia dichiarata la percentuale di acqua aggiunta sull’etichetta, una vera e propria pratica

fuorviante, ingannevole, eassolutamente immorale per le conseguenze che produce su talune comunità religiose

Ad esempio, aggiungendo all’acqua conservanti, proteine ed aromi il pollame potrebbe perdere le qualità halal e kosher necessarie.

Ciò ha aperto in Europa un maggior dibattito sulle etichettature.

Ma questo non comporta che gli allevamenti nostrani siano dediti al tumbling: pertanto, tutto quello che dovete fare è, senza allarmismi, riscontrare le etichette e prediligere un prodotto sicuro e proveniente da allevamenti verificati.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

18 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

19 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

19 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

1 giorno fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

2 giorni fa