Il gigante tedesco dei supermercati Aldi avrebbe, secondo un meme, tolto la croce dai panini caldi per non “offendere” le altre religioni. Per “croce” si intende l’incisione sopra i panini, fatta dai fornai per migliorare la cottura.
Si tratta di un vecchio meme con un’immagine di una mezza dozzina di prodotti da forno e il testo “Aldi ha rimosso la croce dai loro panini caldi per non offendere altre religioni”. Il meme è stato riciclato ultimamene sui social media:
ALDI non ha rimosso la croce dai loro panini caldi per placare le “altre” religioni o per qualsiasi altra ragione. Questo genere di rivendicazione è spesso usato per screditare i musulmani. Come la notizia che il bacon era stato bandito dalla catena di Tim Horton, o che l’attore Kevin Bacon aveva cambiato il suo cognome per non offendere i musulmani. Oppure che i piatti di maiale erano stati rimossi dal menu di Chipotle e che si era cambiato il nome al Natale in Svezia. Tutto per placare i musulmani.
Si tratta di un meme islamofobo molto usato, che gira da almeno un anno. Nell’angolo in basso a destra del meme è visibile il nome “Dave Savage” e l’anno “2018”. Non si può ancora risalire al post originale, ma molti utenti social lo condividevano già da febbraio del 2018.
Naturalmente Aldi non ha rimosso la croce, come si vede da una pubblicità del 2019 di ALDI UK:
Aldi è una catena di negozi di alimentari con sedi in 20 paesi.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…