Bufala

ALDI toglie la croce dai panini per non offendere le altre religioni

Il gigante tedesco dei supermercati Aldi avrebbe, secondo un meme, tolto la croce dai panini caldi per non “offendere” le altre religioni. Per “croce” si intende l’incisione sopra i panini, fatta dai fornai per migliorare la cottura.

Si tratta di un vecchio meme con un’immagine di una mezza dozzina di prodotti da forno e il testo “Aldi ha rimosso la croce dai loro panini caldi per non offendere altre religioni”. Il meme è stato riciclato ultimamene sui social media:

ALDI non ha rimosso la croce dai loro panini caldi per placare le “altre” religioni o per qualsiasi altra ragione. Questo genere di rivendicazione è spesso usato per screditare i musulmani. Come la notizia che il bacon era stato bandito dalla catena di Tim Horton, o che l’attore Kevin Bacon aveva cambiato il suo cognome per non offendere i musulmani. Oppure che i piatti di maiale erano stati rimossi dal menu di Chipotle e che si era cambiato il nome al Natale in Svezia. Tutto per placare i musulmani.

La bufala

Si tratta di un meme islamofobo molto usato, che gira da almeno un anno. Nell’angolo in basso a destra del meme è visibile il nome “Dave Savage” e l’anno “2018”. Non si può ancora risalire al post originale, ma molti utenti social lo condividevano già da febbraio del 2018.

Naturalmente Aldi non ha rimosso la croce, come si vede da una pubblicità del 2019 di ALDI UK:

Aldi è una catena di negozi di alimentari con sedi in 20 paesi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa