Questa mattina abbiamo pubblicato un nostro fact-checking su un caso di cronaca avvenuto a Torino nella giornata di lunedì 2 ottobre 2017, riportato da Torino Today e alcuni portali di informazione locale, quali Cronaca Qui, BdTorino e Mondo Spettacolo, citati nella rassegna stampa sul sito ufficiale del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP).
Alle 10 di mattina di lunedì 2 ottobre tre poliziotti fermavano un senegalese mentre usciva da un condominio di via Leinì. L’uomo faceva parte di un gruppo di pusher che erano soliti praticare la loro attività illecita in piazza Montanaro e via Verres. Vistosi braccato, l’uomo ha lasciato cadere un mazzo di chiavi e si è dato alla fuga. Le chiavi davano accesso a un appartamento del quarto piano del condominio. I poliziotti erano così entrati e lì avevano trovato tre senegalesi. Durante le operazioni di arresto, gli spacciatori avevano tentato di nascondere la droga contenuta in sacchetti di plastica. Un poliziotto aveva tentato di impedirglielo, ma i pusher lo avevano aggredito e avevano tentato di buttarlo dal balcone. L’intervento dei colleghi e di alcune volanti aveva scongiurato il peggio.
Gli spacciatori sono stati arrestati.
Il nostro articolo era stato inserito nella categoria Analisi in corso perché tra le fonti consultate non vi erano approfondimenti, se non le dichiarazioni di Pietro di Lorenzo, segretario regionale provinciale del SIAP e i comunicati stampa del sindacato. Nelle ultime ore lo stesso Di Lorenzo ci ha contattati per indicarci un articolo di Repubblica delle ultime ore, dal titolo: “Torino, spacciatori in manette tentano di buttare un poliziotto dal quarto piano“. La notizia conferma l’accaduto e riporta che nell’appartamento sono stati rinvenuti cocaina e crack. I tre ragazzi – centroafricani, dunque non necessariamente senegalesi – erano già in manette mentre cercavano di occultare la droga nel bagno del ballatoio, istante in cui hanno tentato di uccidere il poliziotto. Per questo dovranno rispondere anche di tentato omicidio. In casa è stata rinvenuta anche una somma di 1200 euro. Gli Agenti erano coordinati dal vicequestore Alice Rolando.
Nelle ultime ore, ancora, Il Giornale ha pubblicato l’articolo “Torino, pusher africani aggrediscono poliziotto per buttarlo dal balcone“, mentre su Torino Today nell’articolo “Tentano di gettare poliziotto dal balcone, spacciatori arrestati” delle 12:17 leggiamo che anche il senegalese rintracciato all’uscita del condominio e poi fuggito è stato arrestato. Il poliziotto aggredito ha riportato una prognosi di 15 giorni.
La vicenda è ora riportata anche su Quotidiano Piemontese. Possiamo dunque parlare di notizia vera. Qualora vi fossero ulteriori approfondimenti vi aggiorneremo in un prossimo articolo.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…