La Migrant Caravan continua a far discutere, e ora, una fotografia mostra i membri di una carovana di migranti che trascina un ufficiale di polizia per la strada.
La carovana di richiedenti asilo è stata al centro di una serie di voci e teorie cospirative mentre viaggiava a nord dall’Honduras verso il confine Messico-Stati Uniti nell’ottobre 2018. Molte delle affermazioni infondate associate alla carovana erano incentrate sull’idea che il gruppo fosse violento e rappresentava una minaccia immediata per i cittadini americani. Ad esempio, un’immagine condivisa sui social media che presumibilmente mostrava i membri di questa carovana trascinando un funzionario messicano per le strade.
Tuttavia, questa fotografia non era collegata alla carovana dei richiedenti asilo che si recavano verso gli Stati Uniti nell’ottobre. È stata effettivamente scattata nel novembre 2014 e collegata a violente proteste ad Acapulco, in Messico, per la scomparsa di 43 studenti.
La foto è di Pedro Pardo, disponibile tramite Getty Images, dove è pubblicata con la didascalia esatta.
Un reportage del novembre 2014 del The Guardian fornisce un contesto alle proteste associate a questa fotografia:
Prima dell’annuncio del massacro, le autorità avevano dichiarato di aver recuperato almeno 38 cadaveri da nove fosse comuni vicino a Iguala. Il procuratore generale Murillo dichiarò che quattro di questi sono stati identificati come persone scomparse ai posti di blocco istituiti dai membri della banda di Guerreros Unidos e dalla polizia municipale.
Questa è almeno la seconda volta che fotografie di agenti di polizia feriti vengono erroneamente assegnate alla carovana di richiedenti asilo diretti verso gli Stati Uniti nell’ottobre 2018.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…