Notizia Vera

Addio Sandra Milo, musa di Fellini, diva di generazioni

Ci lascia Salvatrice Elena Greco, nota come Sandra Milo, l’estrosa e carismatica diva di generazioni di Italiani. L’immagine stessa del divismo, ma nel senso più buono e gentile del termine. Una “svanita saggia” come fu descritta, dall’aria bellissima e innocente ma affamata di vita e ricca di una saggezza diretta e vissuta.

L’immagine stessa della diva e della Musa, non a caso la “Sandrocchia” del celebre Federico Fellini.

Addio Sandra Milo, musa di Fellini, diva di generazioni

Classe 1933, nacque a Tunisi e visse in Toscana. Sposa giovanissima, aveva solo 15 anni, affrontò presto, sin troppo presto, il dolore di un aborto e l’annullamento del matrimonio dopo soli 21 giorni.

La sua tempestosa e avventurosa vita spesso eclissò la sua carriera cinematografica, non meno stupenda e ricca di avventura, spesso latrice di soddisfazioni e spesso di dolori: al grande successo del “Generale della Rovere” seguì una brutale e crudele stroncatura per Vanina Vanini, che le costò l’essere ribattezzata “Canina Canini”.

Tornò al cinema l’anno dopo, nel 1962, e di lì a poco conobbe Fellini, un sodalizio nell’arte e nell’amore che fece sbocciare il suo ruolo, donando al mondo capolavori come “8½” del 1963 e “Giulietta degli spiriti” del 1965.

Si fermò per un decennio, dal 1968, per prendersi cura della famiglia e degli affetti, per poi ripartire come diva del cinema e del piccolo schermo, senza mai fermarsi più, neppure per un secondo.

Pupi Avati la volle nel 2003 nel suo film “Il cuore altrove” e nel 2010 Salvatores nel suo “Happy Family”

Per il teatro ci diede “8 donne e un mistero”, “Il letto ovale”, ‘Fiori d’acciaio”, “Il club delle vedove” e “Una fidanzata per papà”. Nel 2023 l’ultimo programma tv, “Quelle brave ragazze” su Sky.

E adesso, si è semplicemente addormentata, stanca dopo una lunga vita, circondata dal meritato amore dei suoi cari.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

17 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

20 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa