ACCHIAPPALIKE Uno dei minorenni sbarcato ieri dalla Diciotti

Un post in costante aumento di share sta comparendo di bacheca in bacheca, a proposito dello sbarco di 27 minori non accompagnati dalla nave Diciotti nella tarda serata di ieri, 22 agosto, al porto di Catania:

L’autore del post accompagna l’immagine con la didascalia: «Uno dei minori sbarcato ieri dalla Diciotti», chiudendo con una serie di emoji divertite. Il viralizzatore, vogliamo sperare, è consapevole di disinformare. Lo sosteniamo con certezza perché, con una semplice ricerca tra le testate ufficiali, scopriamo che a bordo della Diciotti arrivata al porto di Catania vi erano 177 migranti, 27 dei quali erano minori accompagnati.

Sullo sbarco dei passeggeri, il Ministro dell’Interno Matteo Salvini aveva dato l’ok solo per i minori, e difatti sono sbarcati nella notte tra il 22 e il 23 agosto. A bordo della Diciotti, dunque, non viaggiavano solo minori, e Salvini aveva deciso che i restanti adulti non sarebbero potuti sbarcare. L’uomo in foto, è chiaro, non ha l’aspetto di un minorenne e la foto è solamente un frammento. Senza conoscere i dati anagrafici di quest’uomo, tuttavia, è azzardato ironizzare sulla sua età e diffondere in rete la sua effige, giusto per dare per scontato che non si tratti di un minore e alimentare, così, quel sentimento di indignazione così facile da scatenare.

Si tratta di una semplice immagine con didascalia (leggi la nostra guida utile) ritagliata e pubblicata con la certezza di numeri importanti di condivisioni. Parliamo di acchiappalike, dunque, perché non si hanno dati sull’età dell’uomo, seppur le apparenze lascino spazio a intuizioni. Il Tempo riporta un’altra foto nella quale si nota una certa somiglianza – l’immagine è molto scura e l’oggetto è lontano – con l’uomo a sinistra.

È dunque un minorenne l’uomo immortalato nella foto? Non lo sappiamo, ma sulla Diciotti sono presenti anche uomini adulti, rimasti a bordo.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa