Bufale Junior

Abbiamo fame d’amore da quando siamo bambini, ci insegna John Bowlby

“Nel bambino la fame dell’amore e della presenza non è meno grande della fame di cibo”.
John Bowlby

Tutti noi in particolari momenti della nostra vita avvertiamo la necessità di essere protetti, accuditi, di trovar rifugio in un “porto sicuro”. È un’esperienza propria dell’essere umano, un bisogno fondamentale che prende forma alla nascita e ci accompagna lungo tutto il nostro cammino.

Secondo John Bowlby, padre della teoria dell’attaccamento, il bambino viene al mondo con un orientamento genetico verso l’altro. Fin dalle prime fasi di vita, infatti, motivato dal bisogno di accudimento, inizia a sviluppare relazioni significative con i genitori o con chi si prende cura di lui. La qualità di queste relazioni è fondamentale perché permette al bambino uno sviluppo cognitivo ed emotivo adeguati, ed è proprio al loro interno che si sviluppa la base sicura.

Secondo Bowlby la caratteristica più importante dell’essere genitori è proprio quella di fornire al bambino un “nido” da cui volare e a cui poter far ritorno con la consapevolezza che sarà confortato se triste, rassicurato se spaventato. Il genitore è dunque chiamato ad incoraggiare la voglia di esplorazione del figlio, prestandogli soccorso quando è necessario, permettendogli di interiorizzare gradualmente questa sensazione di sicurezza. Solo così il bambino, nel corso del suo sviluppo potrà, in modo sicuro “costruire se stesso” in relazione al mondo.

Avere a disposizione una base sicura non è però una necessità limitata all’infanzia, anche da adulti sentiamo spesso il bisogno di sentirci a casa. Nelle relazioni amorose, infatti, uno dei compiti più importanti che i partner sono vicendevolmente chiamati ad assolvere è proprio quello di proteggere e accudire l’altro nel momento del bisogno, permettendogli così di affrontare con serenità le sfide e gli impegni della vita quotidiana.

E voi cosa ne pensate, chi credete sia la vostra base sicura?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

15 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

18 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa