17enne costruisce modello di reattore nucleare nel cortile di casa

La storia di un David Hahn, che ha guadagnato una medaglia di merito in energia atomica e poi ha costruito un modello di reattore, è vera, anche se quasi incredibile.

Il 10 maggio 1991, il boy scout ha ottenuto la medaglia per l’energia atomica, la prima (e probabilmente unica) persona nella storia dei boy scouts a Clinton Township, nel Michigan, a ricevere un distintivo in quella disciplina.

Per guadagnarselo ha fatto un disegno che mostra come avviene la fissione nucleare, visitato un’unità di radiologia ospedaliera per conoscere gli usi medici dei radioisotopi e costruito un reattore modello usando una lattina di succo, appendiabiti, cannucce di soda, fiammiferi da cucina e elastici.

Il bambino scienziato

Durante tutta la sua infanzia, Hahn era ossessionato dalla chimica, imparando come autodidatta. Secondo un profilo scritto da Ken Silverstein, “Una volta apparve ad un incontro con una faccia arancione brillante causata da un’overdose di cantaxantina, che stava prendendo per testare metodi di concia artificiale.” In un altro esempio, fu ritenuto responsabile di aver fatto un grosso buco su una tenda da Boy Scout dopo aver accidentalmente acceso una scorta di polvere di magnesio che aveva portato con sé. Il suo “laboratorio” è stato infine trasferito nella baracca dietro casa di sua madre, dopo un incidente nello scantinato di suo padre che non andò come previsto.

Dopo aver raggiunto il grado di Eagle Scout, Hahn decise che voleva sperimentare la radioattività reale, non solo i modelli che aveva usato per guadagnare il suo bagde. Ha creato vari dispositivi radioattivi, tra cui due diversi “cannoni a neutroni” che emettevano particelle radioattive, e alla fine ha deciso di creare un “reattore autofertilizzante” – un reattore nucleare che genera energia producendo più materiale fissile di quello che consuma (essenzialmente trasformando materiale intorno ad esso radioattivo). Il concetto era popolare negli anni ’70, ma per la maggior parte è stato abbandonato grazie alla tecnologia moderna e ai ritrovamenti geologici che rendono l’estrazione dell’uranio più economica. Il concetto di reattore autofertilizzante è stato descritto dal Dipartimento dell’Energia nel 1971.

L’ovvia domanda è: come fa un adolescente che lavora nella baracca di sua madre ad acquistare materiale fossile? È qui che la determinazione di Hahn ha veramente fatto centro: molti prodotti per la casa (e ancor più negli anni ’90) contengono materiale radioattivo, ma il problema sono le proporzioni. Hahn ha sfruttato diversi prodotti comunemente trovati e ha usato la sua conoscenza della chimica per estrarlo e concentrarlo per creare radioattività a livelli “non presenti in natura”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

6 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

19 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

24 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa