Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il Sole è responsabile del 95% del riscaldamento climatico

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il Sole è responsabile del 95% del riscaldamento climatico Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione per cui Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il Sole è responsabile del 95% del riscaldamento climatico.

Sostanzialmente un miscuglio della “fallacia di autorità o dell’ipse dixit” e del caro vecchio “noncielodikeno”, ovvero la teoria del complotto per cui esista una elite mondialista (i c.d. Poteri Forti) che controllano tutti i governi del mondo e i media, che possono censurare e ridurre al silenzio tutte le voci scomode ma, misteriosamente, non riescono a impedire al primo che passa di rivelare tali segreti su Facebook.

Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il Sole è responsabile del 95% del riscaldamento climatico

La “fallacia di autorità” è tipica degli ambienti del complotto: sostanzialmente consente di evitare di entrare nel merito della discussione attribuendo le proprie opinioni ad un personaggio amato o particolarmente noto.

Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il Sole è responsabile del 95% del riscaldamento climatico

Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il Sole è responsabile del 95% del riscaldamento climatico

Laddove una discussione civile verte sul provare o meno un assunto, il complottista trasformerà ogni discussione in un assurdo plebiscito di gradimento in cui criticare un’opinione significa porre un affronto intollerabile, ed esistente solo nella sua mente, contro la figura di personaggio eletto a suo mito personale.

Dinanzi a ogni argomentazione la discussione sarà ridotta a:

“Questo famoso personaggio dice l’opposto di quello che dici tu. Anche se tu porti prove stai accusando questo famoso personaggio di mentire? Stai mancando di rispetto al famoso personaggio? Tu non sei nessuno e lui è famoso, per questo lo offendi”

Di fatto dimostrando di essere egli stesso il “censorio potere forte”

In questo caso non esiste alcuna prova che Zichichi sia stato allontanato dalla TV per le sue idee.

Si può discutere di un fenomeno positivo, non negativo. Io posso provare perché ero in un posto, non perché non ero dove non ero.

Ciò posto, possiamo passare all’argomentazione capziosamente attribuita ad una figura di autorità per non doverne discutere.

Il riscaldamento globale è colpa del Sole

In realtà ne abbiamo già parlato qui.

Esiste una teoria, la  Teoria di Milankovitch, come che studia gli effetti del macroscopico, il lungo periodo.

Il Ciclo di Milankovitch spiega l’esistenza delle Ere Glaciali, ma non serve a studiare cosa avviene, nel breve periodo, all’interno delle ere.

Come ci ricorda EARTH: INSIDE AND OUT, prodotto da Edmond A. Mathez, pubblicato da New Press. © 2000 American Museum of Natural History,

However, it is also clear that astronomical factors alone cannot cause the large changes that the Earth experienced. Other factors must also influence climate but scientists still do not know how.

Comunque, è anche chiaro che i soli fattori astrononomici non possono essere usati come spiegazione e causa dei grandi cambiamenti che la Terra ha conosciuto. Altri fattori influenzano il clima, la scienza ancora non comprende come.

E stiamo parlando del Macroscopico: già la Teoria di Milankovitch, nel suo offrire un modello matematico al sorgere delle Ere Glaciali, non poteva dirsi completa.

Semplicemente la teoria di Milankovitch (in realtà un’ipotesi), feticcio del complottismo noclima a sua insaputa consente di analizzare ciò che avviene nelle Ere, non nel “momento”.

Un’altra teoria che collega il Sole al cambiamento climatico è la c.d. “Teoria di Adamo ed Eva”, chiamata così perché postula che eventi biblici come la distruzione del mitico Eden e il Diluvio Universale siano stati derivati dall'”inversione dei Poli” che ha distrutto il campo magnetico terrestre e mutato il clima.

Altra teoria infondata.

In realtà come abbiamo avuto modo di osservare, il 97% delle pubblicazioni scientifiche sul tema concordano sul fatto che il cambiamento climatico attuale sia di origine antropica. È troppo repentino, rapido e imprevedibile per essere spiegato con teorie e ipotesi del lungo periodo, caratterizzato da una lunga serie di eventi climatici anomali così ravvicinati da dimostrare l’esistenza di un clima mutato ed imprevedibile.

Anomalie nella temperatura di superficie per il mese di Giugno 1991-2020, e dal 1979 al 2023. Data source: ERA5. Credit: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Anomalie nella temperatura di superficie per il mese di Giugno 1991-2020, e dal 1979 al 2023. Data source: ERA5. Credit: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

L’incremento dei gas serra, sia pur basato su gas come la CO2 naturalmente presenti nell’ambiente, è sostanzialmente e innegabilmente aumentato dalla Rivoluzione Industriale ad oggi: l’essere umano consuma, produce e brucia combustibili fossili anche se adesso vi sono alternative e vi sono strumenti coi quali evitare le emissioni.

Diventa pertanto assurdo mettere la testa sotto la sabbia e incolpare un improbabile complotto dei Poteri Forti che avrebbero manipolato il 97% degli studi mondiali, i dati sull’atmosfera e la temperatura mondiale ma non i posti di Banana33 che “ha scoperto che ci censurano”.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli