YouTube dice basta con ByoBlu e Claudio Messora: stop a tempo per disinformazione sul vaccino

di Redazione Bufale |

Claudio Messora
YouTube dice basta con ByoBlu e Claudio Messora: stop a tempo per disinformazione sul vaccino Bufale.net

Le avvisaglie c’erano già state in tempi non sospetti, ma ora abbiamo conferme ufficiali sul fatto che YouTube abbia deciso di dare un segnale molto forte a ByoBlu ed al suo fondatore, vale a dire Claudio Messora. Non staremo qui, quest’oggi, ad analizzare i contenuti divulgati da questo canale, nonostante in passato le nostre analisi abbiano fatto emergere verità differenti rispetto a quelle raccontate da loro. Del resto, non siamo certo stati gli unici chiamati da tanti utenti ad analizzare più da vicino alcuni video divulgati.

Allo stesso tempo, non è un caso che lo scorso mese di maggio vi abbiamo segnalato il fatto che il suddetto canale sia finito in una sorta di blacklist di Newsguard, proprio a proposito del servizio di informazione offerto ai tempi del Covid. Fondamentale capire cosa sia avvenuto negli ultimi giorni, in virtù del silenzio assordante che giunge proprio dal canale YouTube di ByoBlu. Con relativo stop dei video pubblicati dallo stesso Claudio Messora.

Lo stop di YouTube a ByoBlu e Claudio Messora durerà una settimana: conferme ufficiali

Fondamentalmente, la conferma dello stop imposto da YouTube a ByoBlu e Claudio Messora arriva proprio da quest’ultimo, attraverso un post pubblicato su Facebook. A suo dire, potrebbe trattarsi di una mossa propedeutica dello staff, prima della sospensione definitiva del canale. Magari con cancellazione dei video, ma al momento a noi non sono pervenuti segnali in questo senso.

Se sia giusto o sbagliato non sta a noi dirlo. Né abbiamo voglia di farlo. Possiamo solo confermare l‘autenticità del provvedimento di YouTube verso ByoBlu e Claudio Messora, con il post pubblicato dal diretto interessato, per poi rimandarvi al nostro pezzo sul contenuto controverso che ha indotto la nota piattaforma di videosharing e prendere una decisione forte.

Tutto nasce dall’enfasi data ad un articolo del British Medical Journal, firmato Peter Doshi, secondo cui l’efficacia del vaccino Covid di Pfizer oscillerebbe tra il 19 ed il 29%. Al momento, però, non abbiamo conferme su questi numeri e sull’analisi, con relativo provvedimento di YouTube nei confronti di ByoBlu e Claudio Messora. Il cui canale è effettivamente fermo da 48 ore abbondanti.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News