WhatsApp Gold e il video “Martinelli”

di Luca Mastinu |

WhatsApp Gold e il video “Martinelli” Bufale.net

Le catene allarmistiche che girano su WhatsApp creano il panico fondandosi su coordinate mai chiare e mai attendibili. Servendosi di avverbi di tempo senza riferimenti – “oggi” rispetto a quando? “Domani” rispetto a quando? – mettono in allarme i destinatari per un falso tentativo di avvertirli circa una nuova minaccia che incombe nel mondo della messaggistica istantanea.

Ci segnalano, a tal proposito, un messaggio virale che parla di WhatsApp Gold e di un certo video denominato “Martinelli”.

Ciò che leggiamo è che tale video, se aperto, intaccherebbe il nostro dispositivo. Il malware arriverebbe tramite la richiesta di attivazione di WhatsApp Gold e da quel momento, se si apre il link in allegato, il telefono subirà un attacco hacker irreversibile.

In aprile il team di Snopes aveva già smentito il contenuto di questo messaggio, riportando che in origine si trovava in lingua spagnola ed era già stato smentito dalla Policia Nacional in un tweet del 29 luglio 2017:

Snopes ricorda, infine, che la bufala è simile a quella che parlava di un video denominato “Popcorn Carnival”, sempre in lingua spagnola, che metteva in guardia da un attacco hacker perpetrato sempre tramite un video. Del video “Martinelli” e di “Popcorn Carnival” non è mai esistita traccia, dunque – anche a seguito delle indagini della Policia Nacional – ciò che contenevano i messaggi era puro allarmismo infondato, per brevità chiamato bufala.

Il nostro consiglio è quello di invitare chi vi manda questo messaggio a ragionare sulla fonte: al vostro contatto dovete chiedere se dispone di prove sull’avvertimento inoltrato. Considerando che non saprà fornirvi delle prove rassicuratelo: non esiste alcun malware in circolazione come minaccia degli utenti, dunque la catena WhatsApp si può serenamente interrompere.

WhatsApp Gold non esiste, come specifica anche la redazione di Wired.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News