“Vaccinazione obbligatoria per minorenni fino a 12 anni”, la bufala di un deputato

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
“Vaccinazione obbligatoria per minorenni fino a 12 anni”, la bufala di un deputato Bufale.net

Un post pubblicato sulla pagina Facebook di un deputato sta infiammando gli animi del popolo dei social. Si tratta di Alessandro Pagano, deputato Lega che ieri mattina ha annunciato che la Camera avrebbe votato la vaccinazione obbligatoria per minorenni fino ai 12 anni, norma contro la quale lui dice di aver votato contro. Un forte dissenso arriva dai suoi stessi follower che gli chiedono più riferimenti e dettagli sulla nota pubblicata, quesiti ai quali Pagano non risponde.

Premessa: ho votato contro questa norma e quindi mi sento moralmente a posto, ma purtroppo la settimana scorsa la #Camera dei #Deputati ha votato la vaccinazione obbligatoria per i ragazzi minorenni e fino a 12 anni. Ora dico: questo ministro Speranza senza dati scientifici e in assenza di linee guida come ha potuto portare il parlamento a votare questa norma??? Le sue responsabilità sono gravissime così come lo furono in occasione delle mancate linee guida per le cure domiciliari. Adesso basta !! Vogliamo le dimissioni del ministro della #salute, Roberto Speranza. #dimissioniSperanza #covid #vaccini grande #MatteoSalvini

Nessun riscontro

Come si può notare, Pagano non specifica di quale vaccino si tratti. Tuttavia il suo post è stato sufficiente per scatenare l’indignazione dei commentatori. Tra le risposte, però, troviamo anche tanti appelli alla chiarezza e una replica di Mariolina Castellone, portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della XII Commissione Permanente Igiene e Sanità.

Vaccinazione obbligatoria per i minori?? Ma di cosa parla? Come potrebbe mai essere obbligatoria la vaccinazione per i minori per i quali non ci sono studi e non per gli adulti?? Ma perché raccontate queste frottole?

Quali vaccini sono obbligatori in Italia?

Se facciamo un giro sul web per trovare riferimenti alla norma di cui parla Alessandro Pagano non otteniamo riscontri. I vaccini obbligatori in Italia, per il momento, risultano quelli elencati nel decreto legge 73 del 7 giugno 2017, emanato ben prima dello scoppio della pandemia e rivolto a tutti i minori di età compresa tra 0 e 16 anni.

Vaccino anti Covid obbligatorio solo per il personale sanitario

È pur vero che Pagano non ha parlato di vaccino anti Covid, ma quasi tutti i follower ne sono convinti. Ricordiamo, a tal proposito, che l’obbligo vaccinale contro il virus SARS-CoV-2 non esiste se non per il personale sanitario come disposto nel DL 44 dell’1 aprile 2021 di cui riportiamo il comma 1 dell’articolo 4:

In considerazione della situazione di emergenza epidemiologica
da SARS-CoV-2, fino alla completa attuazione del piano di cui
all’articolo 1, comma 457, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e
comunque non oltre il 31 dicembre 2021, al fine di tutelare la salute
pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione
delle prestazioni di cura e assistenza, gli esercenti le professioni
sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro
attivita’ nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e
socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie,
parafarmacie e negli studi professionali sono obbligati a sottoporsi
a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da
SARS-CoV-2. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per
l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni
lavorative rese dai soggetti obbligati.

Sull’obbligo della vaccinazione anti Covid per tutta la popolazione non esiste ancora una legge. Per questo parliamo di bufala: non si trovano riscontri su quanto riportato da Alessandro Pagano sulla vaccinazione obbligatoria per minorenni fino a 12 anni, né contro il Covid né per altre malattie, né votata né approvata dalla Camera.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli