Una fotografia mostra Barack Obama vestito da Satana

di Bufale.net Team |

Una fotografia mostra Barack Obama vestito da Lucifero per un “rituale degli Illuminati”. Nel mese di giugno 2018, i siti di notizie spazzatura, Neon Nettle e Your News Wire (ora News Punch) hanno riferito che una foto dell’ex presidente Barack Obama vestito con un costume di Satana, completo di maschera e corna, era “trapelata” su Internet:

Anche se questi siti e altri come Pol Investigates, hanno tentato di “dimostrare” che l’uomo mascherato visto nella foto era Barack Obama, l’affermazione era basata solo su alcune piccole sezioni dei tratti del viso di un’altra persona, che avevano una vaga somiglianza con una foto di Barack Obama.

Ecco un esempio di come questi forum “collegano i punti” per mostrare che questa immagine rappresenti veramente Barack Obama:

Indipendentemente dal numero di righe che potrebbero essere state scarabocchiate su questi elementi grafici, tuttavia, l’affermazione è rapidamente smentita da un esame più attento.

Da dove viene questa fotografia?

I teorici della cospirazione usano spesso la parola “trapelato”, il che implica che in qualche modo hanno avuto accesso a informazioni segrete che altri stavano cercando di impedire di essere divulgate. Questa immagine non è tuttavia “trapelata”, ma pubblicamente visibile su Instagram, pubblicata dall’utente @everysilversea il 20 gennaio 2017 (la data dell’inaugurazione del Presidente Trump) insieme alla didascalia “class & grace, sei il mio preferito”. L’immagine è stata successivamente cancellata, ma una versione archiviata può essere vista qui.

Pol Investigates ha affermato che questo utente di Instagram ha “ammesso” che la persona mascherata vista nella foto era Barack Obama, quando gli è stato chiesto.

Chi è l’uomo nella maschera?

È difficile identificare una persona sulla base di una fotografia a bassa risoluzione, specialmente quella in cui la maggior parte del volto della persona è oscurata da una maschera. Tuttavia molti spettatori hanno prontamente risposto al potere del suggerimento e sono giunti alla conclusione che Obama era collegato a qualche forma di culto satanico basato su una singola immagine.

Ma News Punch giunge a strampalate conclusioni:

Sembra improbabile che Obama si vestirebbe da Satana per una competizione in maschera o per Halloween. Il fatto che la persona in piedi accanto a Obama sia vestita normalmente suggerisce che questa foto non è stata scattata durante una festa in costume, ma piuttosto che Obama stava partecipando ad un rituale degli Illuminati e ha reso i suoi omaggi al suo Lord Lucifero.

In realtà, il costume, creato da Miss G Designs, e la foto, sono stati entrambi portati al Burning Man Festival nel 2015 dall’agente immobiliare newyorkese Michel Madie. Abbiamo trovato molte altre immagini di Madie in questo copricapo e costume via Ben Henretig, Scott London e Facebook:

In effetti, le fotografie di Madie mostrano che ha una forte somiglianza con le caratteristiche visibili nella presunta immagine di Barack Obama:

Latest News