“Ultim’ora: Draghi denunciato”, la smettiamo con le immagini shock?

di Bufale.net Team |

“Ultim’ora: Draghi denunciato”, la smettiamo con le immagini shock? Bufale.net

L’ultim’ora su Draghi denunciato è quel genere di bufala a cavallo della disinformazione che si basa su un canovaccio collaudato.

Prendi la foto di un personaggio politico, Photoshoppaci un’affermazione o un evento distorto quando proprio inesistente, e copincolla come fonte un link.

Ultim'ora: Draghi denunciato
Ultim’ora: Draghi denunciato

Succederà una vera e propria magia: orde di utenti in vena di Odio Social si riverseranno nell’equivalente moderno dei Due Minuti di Odio Orwelliani pronti a urlare il loro odio e la loro felicità per la “disgrazia” occorsa al personaggio odiato.

Sia Draghi denunciato (da non si sa chi, come vedremo), Papa Francesco arrestato dal Patriota Q o Maurizio Mosca accusato a vuoto di essere stato visto comprando cocaina in Piazza Aspromonte per quattrocentomila lire (quanti ricordi), non importa la fonte.

Nessuno legge la fonte, tutti condividono l’immagine.

Il gioco è palese: l’autore del meme potrà sempre dire di aver “linkato la fonte”, sapendo che nessuno dei suoi condivisori la leggerà.

I condivisori si lanceranno in insulti ed esultazione, spesso pagandone il prezzo in prima persona, ma dopo aver fatto la loro parte nella viralità.

“Ultim’ora: Draghi denunciato”: non è una denuncia, non riguarda Draghi

La fonte parla di un gruppo Toscano i cui appartenenti

annunciano un’azione collettiva contro il Governo per i danni causati dal lockdown, e anche “per opporsi alle decisioni che limitano la libertà di impresa, decisioni messe in atto tramite i Dpcm”.

Ergo si tratta di azioni civili e innanzi al TAR.

Quindi richieste di risarcimenti e impugnative di provvedimenti.

Per danni maturati, a dire del gruppo stesso, relativamente all’insufficienza delle misure di aiuto e supporto.

Il Governo Draghi come tutti sanno è in carica dal 13 Febbraio: ovviamente una citazione per danni e impugnative dei provvedimenti presi durante la Pandemia non possono riguardare solo i provvedimenti degli ultimi due giorni.

Vieppiù che le azioni annunciate espressamente citano il Decreto Ristori e la gestione della Cassa Integrazione COVID19

Siamo sul filo, sul gioco dell’equivoco cercato e corteggiato, tra civile e penale, tra responsabilità individuale e rappresentanza.

Il tutto per gettare in pasto le parole “Draghi denunciato” alla viralità.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News