Disinformazione

“Turchia apre, invasione in arrivo: ‘Andate a Bologna'”

Lucia Borgonzoni alle 13 di oggi 2 marzo 2020 ha pubblicato un comunicato allarmistico su una potenziale invasione su suolo italiano di immigrati dalla Turchia. L’esponente Lega indica Bologna come probabile tappa di tale “invasione” e cita Bologna come primo approdo. La sua comunicazione risulta parziale in quanto la fonte, da lei stessa citata, dice qualcosa di diverso.

SCOOP / TV TURCA IN LINGUA ARABA SUGGERISCE I PERCORSI AGLI IMMIGRATI IN FUGA: “ANDATE A BOLOGNA”

Il regime di Erdogan apre le frontiere verso l’Europa: la massa di pressione potrebbe arrivare fino a 2 MILIONI di persone.

Purtroppo nessuno ne parla.

No, il post pubblicato dall’emittente Turca TRT non dice “andate a Bologna” ma – come la stessa Borgonzoni riporta distorcendo il messaggio – indica il capoluogo emiliano come tappa per poi proseguire verso la Francia e altri paesi Europei. Il post originale di TRT è stato pubblicato il 28 febbraio e se vogliamo ricorrere al traduttore automatico leggiamo:

Strada per la Francia.. Una mappa illustrativa delle strade che i rifugiati dalla Turchia per raggiungere la Francia e altri paesi europei.

“Andate a Bologna” non è riportato in alcun riferimento dell’immagine, e alcuni nostri collaboratori confermano che la scritta sovrimpressa recita: Vie per la Francia e altri paesi Europei“. Bologna potrebbe essere una tappa, ma ribadiamo che la cartina indica la via per raggiungere la Francia e il resto dell’Europa, non per programmare l’invasione in Italia passando per Bologna.

Affermare che quel grafico significhi “andate a Bologna” significa fare disinformazione, ed ecco perché “nessuno ne parla”: non è come dice la Borgonzoni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

10 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

10 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

11 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa