Trump dichiara che Italia e Stati Uniti sono alleati da migliaia di anni

di Bufale.net Team |

Trump dichiara che Italia e Stati Uniti sono alleati da migliaia di anni Bufale.net

Ci segnalano i contatti un tweet sul Presidente degli Stati Uniti d’America Trump, secondo cui Italia e Stati Uniti sono alleati da migliaia di anni.

Non è così. Non è per niente così, anche se come ci ricorda il nostro decano Attivissimo che citeremo, un errore c’è, da cui il tag disinformazione, ma non è quello che la stampa anche Italiana ha riportato con un po’ di ilarità.

Messa così, siamo al livello dello sketch di Cartoni Morti

In cui Zamasu, interpretato da Maurizio Merluzzo, visita il Parlamento Italiano sede di una democrazia millenaria. Con evidente riferimento all’involontaria gaffe dell’allora Ministro del Lavoro (ora degli Esteri) Luigi Di Maio pronto ad attribuire tale ambito traguardo alla Repubblica Francese.

Ma in realtà la frase di Donald Trump non è quella, quindi la parte del tag bufala.

Quello che Trump ha detto davvero è riportato sull’account Twitter della Casa Bianca

Traducibile con

Gli Stati Uniti d’America e l’Italia sono legati da un retaggio culturale e politico che si estende per migliaia di anni nel passato, fino all’Antica Roma

Frase questa diversa, ma parzialmente esatta, da cui il doppio tag.

Se Open infatti ricorda che in senso assai lato, potremmo asserire che esista un modello democratico occidentale che promana da Atene, il riferimento di Trump è proprio al legame Italia-Antica Roma-USA.

Oggetto di critica invero non immotivata del nostro decano Attivissimo

Il modello Americano è infatti, per tutta una serie di ragioni, un calco divergente del modello Anglosassone più che di un’esperienza affine a quella italiana, e la sua storia è un Melting-Pot che comincia da un nucleo eminentemente WASP. Non del tutto chiari sono i rapporti culturali e politici tra due nazioni nate negli ultimi secoli da un sostrato culturale vario e diverso.

Un po’ di captatio benevolentiae ci sta comunque sempre bene, e questa non è certo l’affermazione più bizzarra proferita da Trump: ma non è neppure così bizzarra come la stampa vuole farla passare.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News