“Trump a Roma, sta succedendo qualcosa di grande!”, ma è la visita di Mike Pompeo del settembre 2020

di Bufale.net Team |

bufala trump a roma mask
“Trump a Roma, sta succedendo qualcosa di grande!”, ma è la visita di Mike Pompeo del settembre 2020 Bufale.net

“Qualcosa di grande sta succedendo a Roma!”, grida un profilo Facebook che mostra le immagini di un imponente corteo di auto di scorta accompagnate dalle forze dell’ordine. L’utente non lo dice, ma si caldeggia l’ipotesi di una visita improvvisata di Donald Trump nella Capitale a seguito dei fatti di Washington. Ipotesi, ancora, che viene riportata da un video caricato su LiveLeak nei giorni scorsi.

“Anche se previsto ed annunciato”, dice l’utente nel classico atteggiamento di chi ha un improbabile accesso ad informazioni segrete da fonti non riportate. Ciò che vediamo, in sostanza, è un corteo imponente di auto blindate che passa lungo una strada di cui mostriamo le immagini nel video seguente.

 

Nessun riscontro su una visita recente di Trump a Roma

Come abbiamo anticipato in apertura, l’ipotesi della visita di Trump a Roma è riportata da questo video pubblicato su LiveLeak, materiale che titilla le ipotesi più bizzarre che piacciono tanto ai complottisti. Della visita di Trump a Roma nei giorni recenti non esistono riscontri. A chi appartiene, dunque, quel corteo imponente?

Mike Pompeo, non Trump

Se prendiamo un fotogramma del filmato mostrato e lo carichiamo su Google per una ricerca tramite immagini ci imbattiamo in un articolo pubblicato su Dagospia il 30 settembre 2020. Il pezzo non parlava di una visita di Trump a Roma, bensì dell’arrivo di Mike Pompeo, sottosegretario di Stato degli Stati Uniti durante il mandato di Donald Trump.

Il 30 settembre, infatti, Pompeo arrivò a Roma (qui un articolo del Messaggero) per una due giorni durante la quale incontrò Giuseppe ConteLuigi Di Maio per discutere della “sfida 5G” e di rapporti con la Cina. Durante la sua visita incontrò anche monsignor Pietro Parolin, segretario di Stato in Vaticano. L’utente che ha caricato il video viene informato dai suoi contatti che si tratta di materiale datato, lui risponde: “Lo so, il contenuto non cambia!”:

Le immagini mostrate dall’utente e da LiveLeak mostrano il passaggio del corteo in via del Tritone, che in quell’occasione era stata chiusa al traffico insieme a via del Corso.

Parliamo di bufala perché recentemente non si è verificata alcuna visita di Donald Trump a Roma e le immagini mostrano il corteo di sicurezza che accompagnava Mike Pompeo a Palazzo Chigi nel settembre 2020.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News