Categorie: Truffe

TRUFFA telefonica call e prefisso +373 non richiamate – bufale.net

Se ti arriva uno squillo con il numero che inizia con +373 tu non richiamare e non rispondere.E una truffa. Ti azzerano il credito. E un numero della Moldavia. Ti vengono addebitati 1.50€ ogni 10 secondi. Lo hanno detto anche in TV.
Fai girare

Questo messaggio sta girando su whatsapp, ma riguarda una truffa di un anno fa che sta tornando

Nel momento in cui si effettua la chiamata verso il numero straniero, si viene automaticamente reindirizzati ad una linea a pagamento davvero molto costosa, precisamente 1,50 euro ogni 10 secondi di chiamata per non ascoltare nulla se non l’audio confuso di un film (le segnalazioni parlano di film porno in lingua russa). Mentre si cerca di capire con chi si sta parlando e chi ha effettuato quella telefonata, il truffatore si arricchisce lentamente al ritmo di 1,50 euro ogni 10 secondi e il credito telefonico viene rapidamente consumato. Qualora si riuscisse a rispondere alla telefonata al primo squillo, il truffatore interrompe volutamente la telefonata per attendere una chiamata da colui che sarà truffato.
Il meccanismo della truffa è davvero piuttosto semplice, colui che telefona non fa altro che chiamare un numero a pagamento, si potrebbe quasi dire che il truffatore non esiste visto che il malcapitato non è obbligato ad effettuare la chiamata ma viene spinto dalla normale curiosità di sapere chi sta chiamando. Molto spesso questi sistemi sono completamente automatizzati, computer collegati alla rete che effettuano telefonate in serie tutto il giorno per truffare quanti più utenti possibili
http://it.blastingnews.com/cronaca/2014/12/truffa-telefonica-tecnica-del-ping-call-e-prefisso-373-00217219.html

 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da
Tags: +373Moldavia

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

10 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

10 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

10 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

10 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

2 giorni fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

2 giorni fa