Stanno arrivando le bollette Covid più care per aiutare i poveri: aumenti luce e tassa gas ad oggi irreali

di Redazione Bufale |

Bollette Covid
Stanno arrivando le bollette Covid più care per aiutare i poveri: aumenti luce e tassa gas ad oggi irreali Bufale.net

Da alcune ore, complice la propaganda politica di alcuni leader di partito, si parla impropriamente di bollette Covid che l’attuale governo avrebbe stabilito per aiutare i più poveri in Italia. Mentre con la questione degli aumenti negli scontrini, analizzati poche settimane fa dalla nostra redazione, vi abbiamo parlato di una notizia in parte vera, qui occorrono importanti precisazioni. Allo stato attuale dei fatti, non a caso, in tanti stanno alimentando disinformazione ed allarmismo, in un periodo storico complesso anche per chi ha superato meglio l’emergenza Coronavirus.

Come stanno le cose ad oggi sulle bollette Covid più care per aiutare i poveri

In particolare, va precisato che un fondo (molto remoto) di verità ci sarebbe. Per una questione di equità sociale, come evidenzia Giornalettismoun esponente del Partito Democratico, vale a dire Raciti, e da uno del M5S, Manzo, hanno avanzato una proposta. La questione delle bollette Covid prevede in sostanza un aumento per coloro che fino ad oggi hanno sempre saldato al 100% i consumi delle rispettive utenze luce e gas, introducendo una sorta di tassa post Coronavirus per aiutare chi ha meno possibilità.

Da dove nasce allora la disinformazione delle bollette Covid? Il problema risiede nel modo in cui alcuni organi di stampa hanno riportato la notizia. Si è passati da un emendamento aggiunto al DL Rilancio al fatto che per qualcuno il provvedimento sia praticamente sicuro. Ci sono centinaia di emendamenti che ogni anno vengono bocciati e quello relativo alle cosiddette bollette Covid sulla carta ha pochissime possibilità di avere un futuro.

Insomma, è altamente probabile che si stia facendo tanto rumore per nulla in quanto gli aumenti di luce e gas in nome di una tassa per il Coronavirus rischierebbero di sollevare un polverone. Aspettiamo prima di porci il problema sulle bollette Covid, tra l’altro neanche quantificate con il suddetto emendamento.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News