Spazientito il gip Messina su Mentana per l’attacco a Conte: “Non spetta a lei valutare”

di Redazione Bufale |

Mentana
Spazientito il gip Messina su Mentana per l’attacco a Conte: “Non spetta a lei valutare” Bufale.net

Arriva in queste ore una nuova presa di posizione interessante per quanto riguarda ciò che è avvenuto venerdì sera, in relazione al commento di Mentana in diretta TV sulle parole che poco prima il Premier Conte aveva utilizzato in conferenza stampa contro Salvini e Meloni. Un contributo sull’uscita del giornalista ve l’abbiamo fornito praticamente in tempo reale, ma oggi bisogna affrontare nuovamente l’argomento in seguito ad alcune segnalazioni che ci sono pervenute. Ci si chiede, nel dettaglio, se le dichiarazioni del gip Messina siano autentiche.

Cosa pensa il gip di Pesaro Francesco Messina sul caso di Mentana e Conte

In sostanza, il gip di Pesaro Francesco Messina pare non aver accolto bene le parole di Mentana in diretta TV, considerando il fatto che il giornalista ha dichiarato senza mezzi termini che avrebbe volentieri tagliato la trasmissione della conferenza stampa tenuta da Conte se avesse saputo che si apprestava ad attaccare esplicitamente Salvini e Meloni. Insomma, per Mentana quello del Premier è stato un errore così grave da meritare una sorta di censura conoscendo preventivamente le sue intenzioni.

Approccio, questo, che evidentemente non può essere accettato dal gip di Pesaro, il quale ha a sua volta replicato sostenendo che non sia compito del giornalista valutare cosa debba essere mandato in onda o meno durante una comunicazione istituzionale. Insomma, il possibile “taglio” che avrebbe scelto il giornalista diventa ben più grave delle stesse parole del Presidente del Consiglio secondo Messina.

Come riporta Il Resto del Carlino, secondo il gip il compito giornalismo serio è quello di non limitare in alcun modo cosa un rappresentante delle Istituzioni possa dire o meno pubblicamente. Al contrario, deve informare e comunicare, eventualmente portando all’attenzione del pubblico anche il proprio pensiero. A quel punto, starà al cittadino crearsi un giudizio il più completo possibile. Insomma, parole autentiche del gip a margine della reazione di Mentana alla conferenza stampa di Conte.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News