Notizia Vera

Sono 13 le regioni a rischio chiusura con nuovo DPCM per RT oltre 1,5: la lista aggiornata

Da alcuni minuti a questa parte, dopo le dichiarazioni del Premier Conte che ha chiaramente parlato di regioni a rischio chiusura per gli spostamenti, c’è assoluta necessità di chiarimenti per comprendere gli scenari che si stanno configurando con il nuovo DPCM. Soprattutto in ottica RT. Fondamentalmente, a pochi giorni di distanza dal nostro ultimo bollettino in merito, la prospettiva di chiudere quelle regioni dove ci saranno dati di contagio più elevati, è a questo punto scontata, con l’Italia che verrà suddivisa in tre fasce.

Le 13 regioni a rischio chiusura per spostamenti e RT oltre la soglia

In un contesto simile, è trapelata una soglia ben precisa da non superare, affinché le regioni a rischio possano uscire da questa cerchia non invidiabile. Quella, cioè, che dovrebbe determinare aree maggiormente a rischio, dalle quali e verso le quali non saranno consentiti spostamenti se non con autocertificazioni e per comprovate esigenze rientranti nel DPCM. Vi rimandiamo, sotto questo punto di vista, ad un articolo pubblicato nelle ultime ore da Il Tempo, che definisce al meglio la situazione attuale in Italia.

Le regioni a rischio chiusura per elevati valori RT, infatti, attualmente sono tredici. A destare più preoccupazione abbiamo Piemonte (2,16) e Lombardia (2,09). Tuttavia, massima attenzione anche a Calabria (RT a quota 1,66), Emilia Romagna (1,63), Friuli Venezia Giulia (1,5), Lazio (1,51), Liguria (1,54), Molise (1,86), Provincia di Bolzano (1,96), Provincia di Trento (1,5), Puglia (1,65), Umbria (1,67) e Valle d’Aosta (1,89).

Paradossalmente, nella lista delle regioni a rischio, seguendo le logiche e le soglie RT individuate anche dal CTS, non troviamo la Campania. Da diverse settimane tra le regioni con un numero più elevato di nuovi positivi. La crescita non è stata costante ed il rallentamento in termini percentuali crea “anomalie statistiche” del genere. Tuttavia, il governatore De Luca ha ugualmente imposto il blocco agli spostamenti tra province, con ordinanza più restrittiva del nuovo DPCM in arrivo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

13 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

14 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

14 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa