Si traveste da Mussolini appeso a testa in giù a Piazzale Loreto per Halloween

di Redazione Bufale |

Sta creando scompiglio in Rete, oggi 1 novembre, la foto di un uomo che in occasione di Halloween avrebbe deciso di vestirsi da Mussolini appeso a testa giù a Piazzale Loreto. Rumore che in parte ci ricorda quanto avvenuto qualche settimana fa, come riportato sulle nostre pagine, anche se in quel frangente a creare polemiche fu il raffronto con Salvini. Di sicuro si tratta di un tema destinato a creare discussioni negli anni a venire, a maggior ragione considerando gli ultimi scenari politici che si sono venuti a configurare in Italia.

Precisazioni sull’uomo che si è travestito da Mussolini a Piazzale Loreto

Tuttavia, al di là delle opinioni che ognuno può maturare sull’opportunità di vestirsi da Mussolini appeso a testa in giù, rievocando quanto avvenuto quasi un secolo fa a Piazzale Loreto, ci sono alcuni aspetti da precisare. Ad esempio, è impossibile contestualizzare la foto e risalire all’identità del soggetto. Non si sa se la foto risalga effettivamente ad Halloween, come evidenziano alcuni post che circolano sui social, così come non possiamo nemmeno essere sicuri che la foto sia stata scattata in Italia.

Probabilmente non è questo il modo giusto di stigmatizzare il Fascismo, al di là del fatto che spesso e volentieri in Italia si commetta il reato di apologia di Fascismo. Resta il fatto che, dal punto di vista del debunking, restino tutti i dubbi del caso sulla natura e sull’origine della foto. Naturalmente restiamo aperti ad ulteriori segnalazioni sull’immagine, in modo da aggiornare l’articolo di oggi.

Al momento, non possiamo fare altro che prendere atto di un uomo che ha deciso di travestirsi da Mussolini appeso a testa in giù a Piazzale Loreto, ricordando a tutti le circostanze in cui il Duce abbia perso la vita.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News